Primo Piano Notizie

L’Umbria all’interno della ZES: una grande opportunità per Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere. Nota di Lignani e Rignanese (Fratelli d’Italia)

Indubbiamente una grande notizia per l’Umbria, l’ingresso all’interno della Zona Economica Speciale: una notizia che per Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere è ancora più importante vista la vocazione ed il tessuto imprenditoriale presente nel nostro comprensorio. Certo, il regresso dei parametri economici e sociali dei primi due decenni del millennio hanno posto l’Umbria nelle regioni europee in transizione e vista in controluce questa notizia conferma le nostre denunce di una Regione sempre più vicina a parametri del Mezzogiorno e lontana da quelli delle Regioni del Nord; una problematica che in valori assoluti e relativi si è acuita per l’Alto Tevere che da locomotiva dell’Umbria si è vista superare in competitività e PIL da altri comprensori nei decenni passati anche per una cronica e colpevole mancanza di infrastrutture e per le occasioni dolosamente perse in questa materia.

Il Governo Meloni ora offre una possibilità importante in termini di crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, terreni e immobili con sgravi che variano a seconda della dimensione aziendale, di sgravi fiscali e contributivi , in semplificazioni burocratiche ed incentivi per l’export.

Non si potrà dire per l’Umbria che questa è una mossa elettorale ma è certamente un atto politico, alle tasse della Governatrice si risponde con nuove opportunità di rilancio.

Fratelli d’Italia conferma la sua vocazione a tutela dei territori e delle Comunità con azioni che coniugano impresa e sociale. Città di Castello ha l’occasione con la sua classe imprenditoriale di riprendersi il ruolo che merita nel contesto economico regionale a patto che la politica compia azioni coerenti e che remino nella stessa direzione contrastando quelle azioni fuori dal tempo tese a frenare lo sviluppo per un mix deleterio tra interessi particolari e presunta ideologia green.

Commenti
Exit mobile version