
Sarà un fine settimana intenso e ricco di emozioni quello in programma il 9 e 10 agosto a Preggio, la suggestiva frazione del Comune di Umbertide, che si prepara ad accogliere due giornate speciali all’insegna della musica, della memoria e del gioco, in ricordo di una figura amatissima da tutta la comunità: Don Francesco Bastianoni.
Sabato 9 agosto si terrà il primo concerto della stagione in sua memoria, ospitato nella chiesa di San Francesco, luogo simbolo del borgo e cuore pulsante della vita culturale e spirituale di Preggio. Per moltissimi anni, infatti, Don Francesco – stimato maestro organista – ha saputo trasformare questo piccolo scrigno di pietra in un punto di riferimento per la musica colta, attirando un numero impressionante di visitatori grazie al Preggio Music Festival, da lui ideato e curato con passione. Il Festival era composto da concerti raffinati all’interno della chiesa e da coinvolgenti serate d’opera che, puntualmente, registravano il tutto esaurito. Preggio, in quegli anni, viveva una stagione di grande fermento, sentendosi parte attiva di un progetto artistico che univa la bellezza del luogo alla potenza espressiva della musica.
A rendere ancora più speciale la serata del 9 agosto sarà anche l’iniziativa della Pro Loco di Preggio, che per l’occasione organizzerà un’apericena aperta a tutti, a partire dalle ore 19:00, in attesa dell’inizio del concerto previsto per le ore 21:00. Un momento conviviale pensato per ritrovarsi e ricordare insieme, attraverso la musica e la condivisione, il grande lascito umano e culturale di Don Francesco. Anche quest’anno, infatti, saranno proprio i musicisti che hanno collaborato con lui nel corso degli anni a dare vita a un concerto gratuito, com’è ormai tradizione.
Ma il fine settimana non si chiuderà lì. Domenica 10 agosto, sempre a Preggio, si tornerà a giocare come una volta, con la manifestazione “Giochi di una volta a Preggio”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Umbertide.
A idearla sono stati proprio quei “ragazzi” di Preggio che, oggi adulti e con famiglia, portano ancora nel cuore il ricordo dei giochi che Don Francesco organizzava per loro durante l’estate. Quando ci pensano, raccontano, tornano con la mente a quei pomeriggi fatti di corse coi sacchi, gimcane, gare con l’uovo nel cucchiaio. Giochi semplici, ma capaci di trasmettere allegria, spirito di squadra e tanta emozione. E oggi, con lo stesso entusiasmo di allora, vogliono riproporli per i bambini di Preggio e dei dintorni, affinché anche loro possano vivere quei momenti di pura felicità.
La giornata si concluderà con una merenda per tutti i partecipanti, per continuare a stare insieme nel segno della semplicità e della condivisione.
Due giornate per ricordare, ritrovarsi e sorridere insieme: a Preggio, la memoria diventa festa e la tradizione si fa futuro.
Per ricevere ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la Pro Loco al numero WhatsApp 334 3951747.