L’Umbria nella zona ZES. Rifondazione comunista Alto Tevere: “Certificato il declassamento della nostra regione”

Data:

“Apprendiamo che il governo Meloni è intenzionato a includere l’Umbria nella Zona Economica Speciale (ZES).

Lo diciamo con rispetto, ma con chiarezza: siamo sinceramente stupiti che questa notizia, anche nel nostro territorio, sia stata accolta da alcune parti come una sorta di successo. In realtà, si tratta di una misura che certifica il declassamento della nostra regione a “zona in difficoltà”.

Per anni il regionalismo in Umbria ha rappresentato un’opportunità concreta per emancipare una regione storicamente povera, rendendola dinamica, innovativa e capace di crescere. Oggi, invece, viene ufficialmente trattata come un’area svantaggiata. È il segno tangibile di un declino profondo, riconosciuto dallo stesso governo di centrodestra. Le responsabilità sono molteplici e certamente non recenti, ma non si può ignorare che l’Umbria, negli ultimi cinque anni, sia stata governata proprio dal centrodestra.

Noi, anche in Alto Tevere, siamo preoccupati. È vero, potrebbero esserci delle opportunità, ma temiamo che le agevolazioni previste dalla ZES — a partire dal credito d’imposta — finiscano per attrarre non solo investimenti produttivi realmente radicati nel territorio, ma anche operazioni speculative di vario tipo, come spesso è accaduto in passato in altre aree dichiarate depresse.

Per questo ci rivolgiamo ai sindaci del territorio, affinché si apra subito un confronto serio e partecipato con le parti sociali e le comunità locali. L’obiettivo deve essere quello di rilanciare davvero l’economia dell’Alto Tevere: con lavoro stabile, investimenti utili, tutela dei diritti, infrastrutture adeguate e prospettive concrete per i giovani”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Centri estivi sportivi Polisport dall’11 al 14 agosto l’ultima settimana di programmazione

Rush finale per i Centri estivi sportivi Polisport con...

Biblioteca comunale Carducci aperta al mattino ad agosto

Anche quest’anno, ad agosto la Biblioteca comunale Carducci osserverà...

Zes, Molinari (Uil): “Strumento fondamentale per superare le secche

“Le organizzazioni sindacali sono a disposizione per costruire...

Due giorni di musica, giochi e memoria. Preggio celebra don Francesco Bastianoni

Sarà un fine settimana intenso e ricco di emozioni...