Pietralunghese, Pierotti analizza la sconfitta: “Buon gioco, ma serve più mentalità. Con il Pontevalleceppi servirà attenzione per 90 minuti”

Data:

Domenica amara per la Pietralunghese, che cade sul campo della Nuova Alba nel primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma non cancella quanto di buono si è visto in campo, come sottolineato dall’allenatore Luca Pierotti (nella foto) al termine della gara. Il tecnico ha voluto analizzare lucidamente la prestazione dei suoi, riconoscendo gli aspetti positivi ma anche le criticità su cui lavorare in vista dei prossimi impegni. “Quando si perde non si può essere soddisfatti – ha esordito Pierotti – ma non posso dire che la partita sia andata male. Abbiamo espresso un buon gioco per lunghi tratti, creando occasioni e tenendo il pallino del gioco in mano. Quello che ci è mancato è stato l’atteggiamento, soprattutto sotto il profilo mentale”. Il tecnico sottolinea come il primo gol subito sia stato frutto di un’ingenuità, forse dovuta all’inesperienza di alcuni elementi: “Sul primo gol abbiamo commesso un errore di gioventù. È mancata un po’ di malizia e attenzione in un momento delicato della partita. Però ho apprezzato molto la reazione della squadra, che ha risposto bene e ha cercato con insistenza la via del pareggio”.

Dopo il momentaneo 1-1, però, è arrivata la rete che ha deciso l’incontro, oggetto anche di qualche polemica arbitrale. “Il secondo gol? L’ha deciso l’arbitro, non l’assistente. Ho visto qualcosa che non mi ha convinto del tutto, ma preferisco non soffermarmi troppo su questo aspetto. Dobbiamo guardare in casa nostra e pensare a migliorare”. Pierotti ha poi parlato delle difficoltà fisiche mostrate dalla squadra nella parte finale del match: “Abbiamo accusato un po’ di stanchezza, anche per via del campo sintetico al quale non siamo abituati. In quel momento ci è mancata la forza mentale e fisica per reagire. Alcuni giocatori non sono ancora al top della condizione, e questo si è visto”. Uno sguardo infine al prossimo impegno, in programma mercoledì contro il Pontevalleceppi.

Una partita che può già valere tanto: “Mercoledì dobbiamo stare più attenti, evitare le disattenzioni e restare concentrati per 90 minuti. Servirà dare il massimo sotto tutti i punti di vista. Affrontiamo un avversario tosto e non possiamo permetterci cali di concentrazione”. Per la Pietralunghese la Coppa Italia rappresenta un banco di prova importante per testare la crescita del gruppo in vista del campionato. Pierotti lo sa, e vuole vedere una risposta decisa già nel prossimo turno.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fratta dell’800”: presentata l’edizione 2025

La magia del XIX secolo è pronta a tornare...

Feste del Palio 2025: Sansepolcro si prepara a rivivere storia, tradizione e identità

Con l’arrivo di settembre, Sansepolcro si appresta ad accogliere...