LA PETITE BIBLIOTHEQUE FRANçAISE. Un’avventura editoriale tra Città di Castello e la Francia

Data:

La storia della rivista mensile per studenti di francese La Petite Bibliothèque Française, che fu pubblicata dalla libreria editrice Paci LA TIFERNATE dagli anni ‘40 fino al 1966, è protagonista di una mostra collaterale sia della prossima edizione del Festival delle Nazioni, che omaggia la Francia come nazione ospite, sia della Mostra mercato del libro antico, che quest’anno festeggia i 25 anni di presenza nel territorio tifernate. L’esposizione del ricco materiale – comprendente opere a stampa (i fascicoli della rivista), disegni preparatori (molti di Fernando Fusco di cui ricorrono i 10 anni dalla scomparsa), cliché tipografici, corrispondenza con le case editrici francesi… – sarà organizzata negli spazi della stessa Libreria Paci in piazza Matteotti n. 2 a Città di Castello e visitabile in orario di apertura del negozio da giovedi 28 agosto (inaugurazione ore 18) al 12 settembre 2025. Nel weekend del 5,6,7 settembre un richiamo della mostra sarà presente anche a palazzo Vitelli a Sant’Egidio, in occasione della Mostra Mercato del Libro Antico.

Il progetto, ideato e organizzato da Enrico Paci, curatore dell’Archivio storico della Libreria editrice Paci LA TIFERNATE si avvale della partecipazione e partenariato della rete museale dell’Alto Tevere MUA, del Festival delle Nazioni, della Mostra Mercato del Libro Antico e della collaborazione per l’allestimento del Dipartimento di Architettura, Università di Firenze nella persona del professor, Giacomo Pirazzoli e dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello. “Questa proposta da Enrico Paci – spiega il professor Pirazzoli – è una tipica MICROSTORIA nel senso scientifico che a questo termine hanno saputo dare storici italiani che hanno guadagnato rilevanza internazionale come l’amico Giovanni Levi o come Carlo Ginzburg; attraverso questa lente è anche possibile legare un fatto storico locale non contemplato dalla “grande storiografia” ad uno scenario più largo. Operazioni eroiche come quella condotta dall’editore Paci a Città di Castello sono infatti state condotte, sempre nel segno del dialogo interculturale – è qui il caso della cultura francese – in altre parti d’Europa e del mondo.

Perciò, come Dipartimento universitario, abbiamo ritenuto di offrire il nostro sostegno per mettere in piedi un progetto che possa – anche coinvolgendo altre istituzioni sia in ambito locale che nazionale e internazionale – fare di questa storia parte di un racconto più vasto e condiviso. In quanto Dipartimento di Architettura, naturalmente, la nostra esperienza in tema di allestimenti – conclude Pirazzoli – ci fa pensare nel merito a mostre itineranti e multimediali che possano appunto circolare sia in modo materiale che immateriale, per far conoscere e disseminare questo patrimonio tifernate insieme ad esperienze di intercultura similari quanto specifiche in Europa e nel mondo.”

Inaugurazione giovedi 28 agosto ore 18 Libreria Paci

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“GreenUP”: successo per la presentazione della ricerca contro il Greenwashing al Circolo Tifernate

Nell’ambito della IV edizione de Le Domeniche del Circolo...

“Fratelli Tutti”: il calendario di Riccardo Lorenzi raccoglie 1116 euro per la solidarietà in Congo

L'Associazione Cultura della Pace comunica con grande soddisfazione che...

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della ZTL nel centro storico di Città di Castello

Cambiano le date per l’avvio della nuova regolamentazione della...