1-2
PIETRALUNGHESE (4-3-3) Abibi; Naticchi, Met Hasani (22’st Maselli), Nuti, Pauselli; Giambi (22’st Gatti), Esposito, Locchi (8’st Mangiaratti); Veneroso, Piccioli (8’st Rossi), Calderini (39’st Bruzzesi). A disp.: Casciani, Martinelli, Nicoli, Tosti. All.: Luca Pierotti
TERNI FC (4-3-3) Cunzi; Esposito, Ponti, Gaggiotti, Flavioni; Mattia, Leonardi (15’st Bagnato), Bruschi (25’st Mengoni); Giacomelli (8’st Santi), Principi (8’st Fiorentini), Pucci. A disp.: Catalani, Barrow, Domiziani, Hernandez, Betti. All.: Romano Tozzi Borsoi.
ARBITRO: Antonelli di Foligno (Krriku e Polveri).
MARCATORI: 23’pt Gaggiotti, 35’st Santi (T) 31’st aut. Mengoni (P).
NOTE: Ammoniti Pauselli (P), Leonardi, Bagnato (T). Espulso Veneroso (P) al 14’st. Recupero: 1’pt, 5’st.
È una sconfitta che lascia l’amaro in bocca quella subita dalla Pietralunghese contro il Terni FC, che costa ai rossoblù l’eliminazione dalla Coppa Italia. La squadra di mister Pierotti aveva tra le mani la possibilità concreta di qualificarsi, complice il pareggio tra Pontevalleceppi e Nuova Alba, ma non è riuscita a sfruttare l’occasione. A passare il turno è la formazione guidata da Tozzi Borsoi, che ha saputo interpretare al meglio una partita difficile, portandola a casa con due reti, entrambe segnate di testa, una per tempo. I ternani si sono dimostrati cinici e ordinati, colpendo nei momenti giusti e difendendo con intelligenza il vantaggio. La Pietralunghese, dal canto suo, non ha affatto demeritato. Anzi, per larghi tratti ha condotto la gara con personalità, dimostrando solidità e una buona organizzazione di gioco.
Da segnalare, purtroppo, l’episodio dell’espulsione di Veneroso, giudicata ingiusta dalla panchina e dal pubblico di casa, arrivata dopo appena un quarto d’ora nella ripresa. Una decisione che ha complicato ulteriormente i piani di Pierotti. Nonostante l’inferiorità numerica, la reazione della squadra è stata veemente. Il pareggio era arrivato grazie a una conclusione di Nuti, deviata da un difensore ospite e finita alle spalle del portiere ternano. Un gol che aveva riacceso le speranze, ma il Terni FC ha saputo riportarsi in vantaggio poco dopo e ha poi amministrato il risultato con esperienza fino al triplice fischio.
La delusione resta, ma non cancella quanto di buono fatto vedere dalla Pietralunghese. La squadra ha tenuto testa a un avversario quotato. Ora, testa al campionato. L’esordio è fissato tra una settimana esatta sul campo del Bastia, e mister Pierotti sa bene che ci sono ancora dei dettagli da sistemare, sia dal punto di vista fisico che tattico. La società è al lavoro per far arrivare la squadra pronta all’appuntamento, consapevole che l’obiettivo principale resta il campionato. Dopo l’eliminazione dalla coppa, servirà trasformare la delusione in motivazione. Il gruppo ha dimostrato di avere le qualità per fare bene, e con il giusto lavoro nei prossimi giorni, i rossoblù potranno arrivare all’esordio stagionale con la giusta determinazione.