Pavanelli (M5S): Trasporti in Umbria “Da Salvini solo dichiarazioni di intenti, mentre la regione versa nel caos ferroviario”

Data:

PAVANELLI (M5S): Trasporti in Umbria, Pavanelli: “Da Salvini solo dichiarazioni di intenti, mentre la regione versa nel caos ferroviario”

“Nel febbraio 2024 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini annunciava in pompa magna 5 miliardi di euro di investimenti per le ferrovie dell’Umbria. Una cifra enorme, pari a circa un quarto del costo stimato del Ponte sullo Stretto. Già allora presentai un’interrogazione parlamentare per chiedere quali opere fossero realmente previste: non è mai arrivata una risposta chiara. Oggi, a distanza di oltre un anno, è evidente che si trattava del solito annuncio da campagna elettorale, senza alcuna ricaduta concreta per la nostra regione. Anzi, oggi la situazione in Umbria è decisamente peggiorata. I pochi interventi realizzati sono stati resi possibili solo grazie alle risorse del PNRR, non certo grazie alle scelte del Ministro. Nel frattempo, i cittadini devono fare i conti con rallentamenti e interruzioni, con tempi di percorrenza insostenibili, con la soppressione di numerosi treni nel periodo estivo che ha isolato interi territori e messo in difficoltà lavoratori, studenti e turisti e con la mancanza di una vera programmazione sui collegamenti veloci da e per Roma e Firenze. Una situazione che condanna l’Umbria a rimanere marginale rispetto alle grandi direttrici nazionali.
La nostra regione, che avrebbe bisogno di investimenti seri per crescere e attrarre sviluppo, viene invece trattata come terreno di propaganda politica. Mentre i cittadini si ritrovano ogni giorno ad affrontare disagi crescenti, Salvini si ferma alle dichiarazioni di intenti senza dare risposte concrete ai cittadini. È inaccettabile.
L’Umbria merita risposte, certezze e infrastrutture moderne, non prese in giro e passerelle politiche. Chiediamo al Governo di chiarire una volta per tutte qual sia il futuro dei collegamenti ferroviari della nostra regione. Non si può continuare a bloccare le prospettive di sviluppo economico e turistico dell’Umbria a causa di un sistema di trasporti inefficiente, frutto di anni di incuria e di annunci senza seguito”. Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Giovedì 23 Ottobre presso la sala del consiglio comunale convegno sul tema degli interventi in emergenza in favore dei minori

L'assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l'associazione Avvocati...

Ad In Primo Piano Alessandro del Bene

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

Gipsy Fiorucci: fuori l’intenso e vibrante singolo “La notte più buia che c’è”

L’ARTISTA UMBRA, REDUCE DA IMPORTANTI PREMI E RICONOSCIMENTI, LANCIA...