Pavanelli (M5S): Trasporti in Umbria “Da Salvini solo dichiarazioni di intenti, mentre la regione versa nel caos ferroviario”

Data:

PAVANELLI (M5S): Trasporti in Umbria, Pavanelli: “Da Salvini solo dichiarazioni di intenti, mentre la regione versa nel caos ferroviario”

“Nel febbraio 2024 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini annunciava in pompa magna 5 miliardi di euro di investimenti per le ferrovie dell’Umbria. Una cifra enorme, pari a circa un quarto del costo stimato del Ponte sullo Stretto. Già allora presentai un’interrogazione parlamentare per chiedere quali opere fossero realmente previste: non è mai arrivata una risposta chiara. Oggi, a distanza di oltre un anno, è evidente che si trattava del solito annuncio da campagna elettorale, senza alcuna ricaduta concreta per la nostra regione. Anzi, oggi la situazione in Umbria è decisamente peggiorata. I pochi interventi realizzati sono stati resi possibili solo grazie alle risorse del PNRR, non certo grazie alle scelte del Ministro. Nel frattempo, i cittadini devono fare i conti con rallentamenti e interruzioni, con tempi di percorrenza insostenibili, con la soppressione di numerosi treni nel periodo estivo che ha isolato interi territori e messo in difficoltà lavoratori, studenti e turisti e con la mancanza di una vera programmazione sui collegamenti veloci da e per Roma e Firenze. Una situazione che condanna l’Umbria a rimanere marginale rispetto alle grandi direttrici nazionali.
La nostra regione, che avrebbe bisogno di investimenti seri per crescere e attrarre sviluppo, viene invece trattata come terreno di propaganda politica. Mentre i cittadini si ritrovano ogni giorno ad affrontare disagi crescenti, Salvini si ferma alle dichiarazioni di intenti senza dare risposte concrete ai cittadini. È inaccettabile.
L’Umbria merita risposte, certezze e infrastrutture moderne, non prese in giro e passerelle politiche. Chiediamo al Governo di chiarire una volta per tutte qual sia il futuro dei collegamenti ferroviari della nostra regione. Non si può continuare a bloccare le prospettive di sviluppo economico e turistico dell’Umbria a causa di un sistema di trasporti inefficiente, frutto di anni di incuria e di annunci senza seguito”. Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Giovedì 4 settembre riconoscimento pubblico in Comune per Luigi Gnaspini e Caterina Del Bene

Giovedì 4 settembre, alle ore 11.00 nella sala del...

Estate in Città, giovedì 4 settembre ore 21:30 appuntamento con Sogni di Note e bolle a cura di Novamusica.

Dopo i successi dei concerti inseriti nel cartellone di...

Sansepolcro celebra l’81° anniversario dall’ingresso delle truppe alleate in città

Oggi, 3 settembre 2025, si celebra a Sansepolcro un...

Cicloturismo e sport: il 7 settembre a Sansepolcro la Gran Fondo degli Appennini

Torna l’appuntamento per appassionati di ciclismo organizzato dal Velo...