Illuminazione e viabilità, servizi pubblici, sicurezza e decoro urbani, gestione del patrimonio comunale e lavori in città, lotta alle dipendenze e programmazione degli eventi saranno al centro del question time del consiglio comunale, che il presidente Luciano Bacchetta ha convocato per lunedì 8 settembre, alle ore 17.00, nella residenza municipale di piazza Gabriotti.
La seduta dedicata alla discussione di interrogazioni e interpellanze si aprirà con la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti al consigliere Valerio Mancini (Lega) sull’illuminazione nel parcheggio pubblico di via Martin Luther King. L’assessore Carletti interverrà, poi, anche sullo stato di manutenzione, sulla carenza di parcheggi, sulle problematiche di accessibilità e mancanza di servizi igienici presso l’ufficio postale di Promano e sulla richiesta di un tavolo di dialogo per la riqualificazione del servizio, di cui chiederà conto il consigliere Roberto Brunelli (PD).
L’assessore alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti risponderà ai consiglieri Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI), Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione) e Tommaso Campagni (FI) sul degrado, sugli atti vandalici ricorrenti in piazza delle Tabacchine e sulla richiesta di interventi concreti di ripristino e di installazione del sistema di videosorveglianza. L’assessore Carletti prenderà di nuovo la parola sul progetto esecutivo di demolizione dell’ex scuola Garibaldi e su piazza Burri, oggetto dell’interrogazione del capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani, e sullo stato dei lavori di via Pomerio San Giacomo, di cui chiederà conto il consigliere Filippo Schiattelli (Unione Civica Tiferno).
All’assessore all’Ambiente Mauro Mariangelli spetterà la replica ai consiglieri Rosanna Sabba e Fabio Bellucci (Lista Civica Luca Secondi Sindaco) sulla salvaguardia del decoro e igiene pubblici, mentre il sindaco Luca Secondi darà conto al capogruppo del PD Gionata Gatticchi delle attività dell’Agenzia e della Fiera delle Utopie Concrete. L’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti interverrà sui dati inerenti il consumo di droghe e stupefacenti nel territorio del comune di Città di Castello, oggetto dell’interrogazione della consigliera Bassini.
L’assessore Carletti risponderà, poi, per due volte alla consigliera Emanuela Arcaleni (Castello Cambia): sul parcheggio di via Lapi e sullo stato di via Campo dei Fiori. La seduta si concluderà con la replica del vice sindaco con delega all’Urbanistica Giuseppe Stefano Bernicchi al consigliere Lignani Marchesani sull’area del verde pubblico e del parco giochi del Centro Le Fonti.
Come ci consueto, i lavori del consiglio comunale potranno essere seguiti anche in diretta streaming, collegandosi al link https://cittadicastello.consiglicloud.it/home o attraverso il canale ufficiale YouTube del Comune di Città di Castello.