Arte e cultura nelle terre di Plinio, un’occasione straordinaria per riscoprire le radici storiche e paesaggistiche delle “terre pliniane”: domenica 7 settembre, Villa Capelletti di Colle Plinio ha aperto eccezionalmente i suoi cancelli per accogliere il pubblico in un viaggio emozionale tra letture, musica e danza, nel cuore di un giardino che conserva ancora oggi il fascino di un tempo remoto.
L’evento, intitolato “Note e Passi nelle Terre di Plinio”, ha proposto tre turni di visita con un enorme numero di visitatori.
Attraverso i versi Pliniani interpretati dalla voce dell’attore Luca Pasqui ed accompagnati dalle note del violino della M° Laureta Cuku Hodaj, ha preso vita una danza libera, evocante ed ispirata alle descrizioni minuziose e quasi fotografiche dei luoghi, resi noti nell’epistola a Lucio Domizio Apollinare.
A seguire, è stato possibile partecipare alla visita agli scavi archeologici del sito, per una vera e propria immersione nella storia e nel paesaggio con la guida Stefania Dindelli della Cooperativa Il Poliedro.
“Arte e cultura si incontrano nelle terre di Plinio – riferisce l’Assessora alla Cultura Loretta Zazzi– regalando al pubblico suggestioni uniche e offrendo un’esperienza multisensoriale tra passato e presente, uniti da un paesaggio rimasto pressoché intatto nel tempo”.
A sottolineare il valore dell’iniziativa, la collaborazione con il Consorzio Castello Danza organizzatore dell’evento insieme al Comune di San Giustino con le cinque scuole di danza che ne fanno parte a livello territoriale:
Academy Ballet
Diamante Danza
Scuola Danza Lama
Studio Danza Giubilei
Zona 10 Danza
Ringraziamo pertanto gli allievi e i docenti, la presidente del Consorzio Danza Maria Cristina Goracci, il M°Laureta Cuku Hodaj al violino, l’attore Luca Pasqui, il fotografo Marco Bigozzi del Circolò Fotografico Sangiustinese e la Sig.ra Ambra Leonardi di Villa Capelletti per averci permesso di realizzare un così grande spettacolo unendo tante realtà territoriali e facendo conoscere alla comunità una delle dimore storiche più affascinanti del nostro comune.