“Sisma Umbria 2023: subito risposte sui ritardi nel pagamento del contributo di autonoma sistemazione”
“Ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Economia e delle Finanze per chiedere chiarimenti immediati sui ritardi nell’erogazione del contributo di autonoma sistemazione (CAS) ai nuclei familiari di Umbertide, Perugia e Gubbio colpiti dagli eventi sismici del 9 marzo 2023.
Nonostante la disponibilità delle risorse stanziate, da marzo/aprile 2025 molte famiglie non hanno ancora ricevuto quanto dovuto. Una situazione inaccettabile, che rischia di aggravare ulteriormente il disagio di chi da oltre due anni vive le conseguenze dello sciame sismico e dei rallentamenti nella ricostruzione.
Ringrazio il Comitato Rinascita 9 Marzo sia per il lavoro costante e instancabile a fianco delle comunità sia per avere cercato di sensibilizzare tutte le rappresentanze politiche del territorio.
Chiedo al Governo e al sottosegretario Prisco, in veste di sua rappresentanza sul territorio, di spiegare le cause dello slittamento dei pagamenti, di garantire la celere liquidazione delle somme spettanti e di valutare, insieme alla Protezione civile, nuovi stanziamenti per sostenere famiglie e imprese fino al completo ripristino delle abitazioni e della vita economica del territorio.
Il ritorno alla normalità per i cittadini umbri colpiti dal sisma resta e resterà al centro della mia azione politica: non possiamo permettere che burocrazia e lentezze amministrative rallentino ancora un percorso di rinascita che deve essere rapido e concreto”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.