“20 settembre 2025 – Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”

Data:

Il prossimo 20 settembre ricorre la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale”, istituita dalla legge 13 gennaio 2025, n. 6, al fine di conservare la memoria dei cittadini italiani, militari e civili, internati nei campi di concentramento, ove subirono violenze fisiche e morali e furono destinati al lavoro coatto, a causa del proprio rifiuto di collaborare con lo Stato nazionalsocialista e con la Repubblica sociale italiana dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943.

Le celebrazioni si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro con inizio alle ore 9.15.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà l’intervento dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea e la proiezione di un filmato realizzato dall’Associazione Nazionale ex-internati nei lager nazisti (ANEI) – Sezione di Firenze.

Si procederà, poi, alla cerimonia di consegna di una medaglia d’Onore “alla Memoria” – concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, civili e militari, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale – ai familiari del militare GIORNI Gino, nato a Sansepolcro ed internato dal 08/09/1943 al 17/02/1945.

Alla celebrazione prenderà parte una rappresentanza di studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Città di Sansepolcro”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Calcio: Pietralunghese, dopo Tavernelle è polemica: “Prestazione matura, ma episodi gravi”

Clima acceso dopo la sfida di Eccellenza tra Tavernelle...

Restituito alla pubblica fruizione l’archivio degli Ex Spedali Riuniti...

Una bella domenica a Città di Castello: piazze gremite per il Carnevale e per Retrò

Guerri: “Lavoriamo per un centro storico vivace e vissuto...

Un fiume di persone per il Carnevale 2026: Umbertide si colora di festa tra nove carri e il grande veglione

Un’autentica esplosione di colori, musica ed entusiasmo ha attraversato Umbertide domenica...