Si è svolta ieri sera, 17 settembre 2025 una riunione particolarmente partecipata dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Città di Castello. L’incontro, convocato dalla Presidente MARUSCA GAGGI, è stato un momento cruciale per definire il nuovo corso del partito locale.
L’assemblea si è caratterizzata da un vivace dibattito, con un chiaro focus sul rafforzamento della comunicazione interna ed esterna e sul coinvolgimento della comunità locale.
La riunione ha segnato l’avvio del percorso per la stesura del nuovo regolamento dell’Unione comunale.
L’unione comunale ha confermato MASSIMO MINCIOTTI come tesoriere.
Il Segretario CECCAGNOLI MICHELE ha annunciato la composizione della segreteria, che avrà un ruolo chiave e strategico per il futuro del partito:
SILVIA GIANNINI, Assistente di studio medico, impegnata nel sociale
FRANCESCO MARIA BERNICCHI, (1987) Dottore in Giurisprudenza, Claims multi ramo
NARDONI SIMONE (1980) Formatore e libero professionista, Innovation manager, Consulente aziendale
SANTINELLI ANDREA (1991) Grafico e impegnato nel sociale
RICCARDO CELESTINI (1969) Impiegato Usl Umbria1
MARUSCA GAGGI Tecnica dell’apprendimento, orientatrice e formatrice nel settore educativo e sociale
L’Unione Comunale ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra tutti gli organi del partito (Unione, Gruppo Consiliare e Segreteria) per affrontare le sfide future con unità d’intenti e un dialogo continuo.
Durante l’incontro, sono stati presentati i risultati dei recenti incontri con i segretari dei circoli, tenuti il 28 luglio e il 15 settembre, che hanno avuto come tema principale il miglioramento della comunicazione del partito.
È stato avviato un percorso per la creazione di gruppi di lavoro aperti a tutti, anche ai non iscritti, per affrontare temi specifici e favorire una partecipazione più inclusiva.
Questi gruppi si concentrano su aree chiave come Infrastrutture, Sanità, Cultura, Scuola e Lavoro. I giovani in particolare avranno un ruolo trasversale per dialogare con tutte le realtà giovanili in ogni ambito.