Primo Piano Notizie

CaLibro Africa Festival 2025, ci siamo!

Presentata in Biblioteca Carducci la manifestazione che si terrà a Città di Castello dal 3 al 5 ottobre

Dopo il grande successo delle edizioni passate, CaLibro Africa Festival torna a Città di Castello, confermandosi un appuntamento culturale di primo piano per il territorio tifernate. L’edizione 2025, presentata nella mattinata di sabato 20 settembre in Biblioteca Carducci, si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Città di Castello, che rinnova il suo sostegno a un’iniziativa capace di coniugare qualità, apertura internazionale e attenzione alle giovani generazioni. La manifestazione è resa possibile anche grazie al supporto dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria. Fondamentale il sostegno di realtà locali come Aboca Edizioni, UniCoop Etruria e Olio Ranieri e partner culturali, quali Archeologia arborea, Libreria Paci, Tipografia Grifani Donati, Associazione Caratteri dal 1799 e Civitella Ranieri.

Il festival – frutto della collaborazione tra le Edizioni E/O e CaLibro Festival, storica realtà culturale tifernate – porterà in città alcune delle voci più significative della scena culturale africana e afrodiscendente.

Tra gli ospiti internazionali: la scrittrice camerunense Hemley Boum; l’autrice britannica-nigeriana Noo Saro-Wiwa; da Réunion, Gaëlle Bélem; l’intellettuale senegalese Elgas; lo scrittore francese Mathias Énard. Non mancherà un commosso omaggio allo scrittore senegalese Abasse Ndione, scomparso nel gennaio 2024, per anni figura di riferimento del panorama letterario africano. Ampio spazio anche alle voci italiane, con Isabella Dalla Ragione, Chiara Piaggio, Lara Ricci e Giorgia Sallusti, che parteciperanno a incontri e presentazioni.

Il festival coinvolgerà anche il pubblico più giovane, grazie a un evento speciale curato in collaborazione con Aboca Edizioni, pensato per avvicinare i bambini alla letteratura e ai temi del dialogo interculturale.

Con un ricco programma di eventi gratuiti tra librerie, musei e spazi culturali cittadini, CaLibro Africa Festival invita tutta la comunità tifernate e i visitatori a vivere tre giorni all’insegna dell’incontro tra culture, voci e storie dal mondo.

Alla conferenza stampa in Biblioteca hanno preso parte l’Assessora alla Cultura del Comune di Città di Castello Michela Botteghi e la Consigliera regionale Letizia Michelini, oltre ad organizzatori, sponsor e sostenitori della manifestazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 3 OTTOBRE

Ore 21.00, Hemley Boum
Il sogno del pescatore
con Lara Ricci

SABATO 4 OTTOBRE

Ore 11.00, Chiara Piaggio
L’Africa non è così. Cronache da un continente frainteso

Ore 16.00
Vita a spirale
omaggio a Abasse Ndione

Ore 18.00,
Noo Saro-Wiwa
Ritorno a Transwonderland

Ore 21.00,
Gaëlle Bélem
Il frutto più raro
Con Isabella Dalla Ragione, Archeologia arborea

DOMENICA 5 OTTOBRE

Ore 11.30, Elgas
Maschio Nero
Con Giorgia Sallusti

Ore 15.00, Piccoli CaLibri
in collaborazione con Aboca Edizioni
La rondine che sapeva la strada
un percorso da Mappe per i pinguini e gli altri animali viaggiatori
di Tracey Turner e Hui Skipp (Aboca Kids)

Ore 18.00,
Mathias Énard
Le battaglie di Algeri
Letteratura, guerra e lotta postcoloniale

Tutti gli eventi sono a ingresso libero
fino a esaurimento posti

Commenti
Exit mobile version