Inizio anno scolastico, intensificati i controlli antidroga tra i giovani di Città di Castello anche con l’aiuto di unità cinofile

Data:

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, i Carabinieri della Compagnia di Città di Castello hanno intensificato i servizi di prevenzione e contrasto al consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Nella mattinata odierna, è stata avviata un’operazione mirata nelle aree maggiormente frequentate dagli studenti, grazie alla preziosa collaborazione delle unità cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri di Firenze.

I controlli si sono concentrati in particolare nei pressi della principale capolinea degli autobus, punto di arrivo quotidiano di centinaia di studenti provenienti dalle vallate circostanti. Da qui, i militari si sono spostati verso piazza Garibaldi, fulcro del flusso scolastico mattutino, per poi estendersi attorno a diversi locali pubblici del centro storico, luoghi spesso di aggregazione giovanile.

Il protagonista indiscusso dell’operazione è stato Tami, un pastore tedesco di otto anni, esperto nella ricerca di sostanze stupefacenti. Sotto la guida del suo conduttore, il cane ha perlustrato con attenzione le aree designate, ricevendo una calorosa collaborazione da parte degli studenti, che hanno partecipato ai controlli con disponibilità e senso civico.

L’attività si è conclusa con esito negativo, senza rinvenimenti di sostanze illecite, evidenziando così la natura prevalentemente preventiva e deterrente dell’intervento. I Carabinieri hanno sottolineato come tali operazioni non siano indirizzate solo ad intercettare episodi di spaccio o consumo, ma mirino anche a rafforzare il senso di legalità e rassicurazione sociale tra genitori, personale scolastico e studenti.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Montone saluta le Clarisse in partenza per il Libano

Celebrazione intensa e carica di emozione in parrocchia. Presente...

Calcio Tavolo: Marco Perotti alla Coppa Italia ad Anagni (Frosinone)

Nel weekend di San Valentino, precisamente il 14 e...

Dimensionamento scolastico, Città di Castello si confronta: assemblea pubblica il 10 febbraio

CITTÀ DI CASTELLO – Un confronto aperto tra genitori...

Cordoglio a Palazzo delle Laudi per la scomparsa di Monsignor Riccardo Fontana

Profondo cordoglio nella comunità di Sansepolcro per la scomparsa...