Un pomeriggio unico tra colline, borghi e vigneti, fino ad arrivare nel cuore della città per un brindisi al tramonto sulla Rocca di Umbertide.
Sabato 20 settembre, si è svolto “La Rocca al Tramonto – Trekking e degustazione presso la Rocca di Umbertide”, evento patrocinato dal Comune di Umbertide che ha saputo unire sport, natura, cultura ed enogastronomia in un percorso affascinante.
Partenza ore 14:00 dal parcheggio della Piattaforma > trekking di circa 10 km tra i luoghi più suggestivi del territorio: Civitella Ranieri, il Castello di Serra Partucci, le vigne della Cantina Blasi (con visita guidata) e, come momento conclusivo, l’arrivo alla Rocca di Umbertide per un esclusivo aperitivo al tramonto sul primo torrione, accompagnato dai prodotti locali proposti proprio da Cantina Blasi.
Un’iniziativa nata dalla sinergia tra Simone Martinelli (guida ambientale escursionistica Lagap), il Comune di Umbertide, il Presidio Lagap Alta Valle del Tevere e Cantina Blasi, con l’obiettivo di valorizzare storia, paesaggio e tradizioni locali. L’idea ha preso forma da un dialogo tra lo stesso Simone Martinelli e il vicesindaco Annalisa Mierla, da cui è nato anche il coinvolgimento della Cantina Blasi e la formula originale dell’apericena al tramonto.
All’evento hanno preso parte anche il vicesindaco con delega alla cultura Annalisa Mierla, l’assessore Lara Goracci e il consigliere comunale Luca Santinelli, a testimonianza della vicinanza e del sostegno dell’Amministrazione comunale.
Una giornata speciale! Un grazie di cuore a tutti per la partecipazione e per aver condiviso insieme questo percorso tra natura e cultura!







