Primo Piano Notizie

Pavanelli (M5S) “festività San Francesco, messaggio di pace al mondo”

“La Camera dei deputati ha approvato oggi la proposta di legge che istituisce, a partire dal 4 ottobre 2026, la festività nazionale dedicata a San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e simbolo universale di pace, fraternità e amore per il creato.

San Francesco incarna valori profondamente radicati nella nostra storia e straordinariamente attuali: il rispetto della natura e dell’ambiente in tutte le sue forme, la cura verso gli animali, la scelta di una vita umile e al servizio del prossimo e degli ultimi. Valori che il Movimento 5 Stelle, nato proprio il 4 ottobre 2009, riconosce come parte della propria identità e che considera fondamentali per la costruzione di una società più giusta, solidale e sostenibile.

La ricorrenza del 4 ottobre rivestirà anche un significato particolare per l’Umbria e per Assisi, città intimamente legata alla figura del Santo e diventata nel mondo intero un punto di riferimento per il dialogo, la fraternità tra i popoli e la promozione della pace.

Ma soprattutto, questa legge rappresenta oggi un forte messaggio di pace verso un mondo che ci sta tristemente abituando alla quotidiana atrocità delle guerre.

Con questa legge il Parlamento ha scelto di rendere onore a un modello universale di umanità, ponendo al centro del calendario civile la memoria e l’esempio di chi ha saputo parlare, ieri come oggi, al cuore di milioni di persone”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.

Commenti
Exit mobile version