Primo Piano Notizie

Umbertide, PD: “Capogruppo Fratelli d’Italia da almeno un anno sempre assente, che fine ha fatto?”. Gruppo PD presenta interrogazione

“Il consigliere Marco Floridi, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Umbertide, nell’ultimo anno non ha mai partecipato ai lavori d’aula.” Inizia con questa presa di posizione il comunicato stampa a firma di tutti consiglieri del Partito Democratico, i quali ribadiscono che “un consigliere comunale ha il compito principale di rappresentare i cittadini del proprio Comune, partecipando attivamente alle sedute del Consiglio Comunale per indirizzare, controllare e approvare le decisioni fondamentali dell’amministrazione, come lo statuto, i regolamenti, i bilanci, i piani urbanistici e le delibere sui servizi pubblici. Agisce come pubblico ufficiale e utilizza i suoi poteri per proporre atti, interrogare gli amministratori e vigilare sul buon andamento dell’ente locale”. Così il 18/09/25 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha effettuato un accesso agli atti per conoscere effettivamente l’andamento delle presenze al Consiglio comunale del consigliere Marco Floridi (capogruppo di Fratelli d’Italia).

“Considerato che già nella scorsa legislatura il Consiglio comunale si era trovato di fronte a un comportamento simile – si legge sempre nella nota -, quando l’allora consigliere Lorenzo Cavedon (che attualmente ricopre la carica di assessore) per un lungo periodo si era estraniato dai lavori d’aula, abbiamo deciso di presentare un’interrogazione al Sindaco per sapere:

1. Se ritiene utile proporre al gruppo Fratelli d’Italia la sostituzione del Consigliere Marco Floridi, viste le sue ripetute indisponibilità a partecipare al Consiglio per motivi di lavoro.

2. Se ritiene rispettoso che ci sia un capogruppo, tra l’altro del partito più importante della maggioranza, che non si presenta in consiglio comunale da oltre un anno e non si presenta alla conferenza dei capogruppo rischiando, se non fosse presente l’opposizione, di avere la conferenza sempre invalidata.

3. se, assunto che “è legittima la decadenza dalla carica per assenza ingiustificata, qualora la giustificazione addotta impedisca qualsiasi accertamento sulla fondatezza, serietà e rilevanza del motivo” (Consiglio di Stato – V Sezione, 29 novembre 2004, n. 7761), il Sindaco abbia intenzione di prendere, o suggerire, qualche tipo di provvedimento.”

Gruppo consiliare PD Umbertide

Commenti
Exit mobile version