Primo Piano Notizie

Uliano Lucas al Tiferno Comics 2025 per parlare di Immigrazione, guerra, fotogiornalismo, fake news e nuove forme di comunicazione

Tiferno Comics 2025 che quest’anno ha fatto una scelta coraggiosa abbandonando i mondi di fantasia per soffermarsi sui grandi temi di attualità, ha voluto incontrare un fotografo che in oltre sessant’anni di carriera ha raccontato con le proprie immagini i più grandi cambiamenti del nostro paese e più in generale del mondo come l’immigrazione e le guerre; quelle di liberazione anti-coloniale in Africa, il conflitto Israelo-Palestinese e l’assedio di Sarajevo, solo per citarne alcune.
Un punto di vista unico e partecipato che parte dagli anni 60′ e arriva sino ai giorni nostri.
Di fronte un’attentissima platea, all’interno della splendida cornice di Palazzo Facchinetti, sede della mostra del fumetto, il fotografo classe 1942 ha raccontato le sua esperienza e la sua storia come fotografo freelance.


Cosa vuol dire fare il fotoreporter? Come la fotografia ha contribuito a cambiare il mondo? Nel mondo di oggi dominato dai socials e dell’infodemia c’è ancora spazio per i reportage fotografici?
“Il fotoreporter non esiste più – sottolinea Lucas – a causa della trasformazione straordinaria dei sistemi della comunicazione, in cui noi Italia arriviamo in ritardo. Il digitale, che entra negli anni Novanta del secolo scorso, ci trova totalmente impreparati e ha spazzato via la carta stampata e tutto il sistema dell’informazione. Ormai la gestione della notizia è lasciata a cinque o sei agenzie internazionali che determinano il nostro punto di vista”.


L’allestimento della mostra, è stata profondamente apprezzata dal fotografo proprio per le tematiche in essa contenute, tematiche dal forte valore sociale e di assoluta attualità come quelle dell’immigrazione, della guerra e quella della discriminazione in tutte le sue forme.
“L’avvenire del mondo, il futuro del mondo è nel dialogo. Questa è la mia visione. Non c’è altro.” ha concluso Uliano Lucas.

Commenti
Exit mobile version