Si è svolto sabato 27 settembre presso la sede dell’oratorio di Trestina il Corso BLSD Sanitario rivolto ai volontari degli oratori del comprensorio tifernate.
Presenti i soci del Lions Club Città di Castello Host, guidati dal Presidente Mara Caselli, l’assessore Michela Botteghi ed il Presidente della Croce Bianca di Città di Castello Claudio Fortuna.
L’iniziativa è espressione del service nazionale del Lions Club International “Viva Sofia: due mani per la vita”, volto a fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale di emergenza insegnando manovre di disostruzione, manovre di rianimazione base oltre che elementi di primo soccorso.
La prevenzione è un elemento cruciale per garantire la massima sicurezza in ogni realtà ed il Lions Club Città di Castello Host ha deciso di farla conoscere in modo adeguato e professionale a quelle persone che svolgono opera di volontariato in favore dei giovani utenti degli oratori, per garantire ai ragazzi ed agli operatori medesimi oltre che un luogo di accoglienza e formazione, anche un ambiente sicuro qualora dovessero presentarsi eventuali emergenze sanitarie.
Il Lions Club Host Città di Castello grazie alla disponibilità degli istruttori del Centro di Formazioni Anpas è ormai in prima linea da anni per diffondere tali competenze a tutta la comunità, manifestando ancora una volta un attaccamento al territorio ed una attenzione ai relativi bisogni.

