Sulle orme di San Francesco San Giustino ricorda il passaggio del Santo

Data:

Conferenza sabato 4 ottobre a Villa Graziani per approfondire la sua eredità spirituale e storica.

Le tradizioni legate al passaggio di San Francesco a San Giustino, l’immenso patrimonio di leggende e racconti, i luoghi legati alla memoria del Santo: di questo si parlerà a Villa Graziani sabato 4 ottobre, in occasione del 799° anniversario della morte del Poverello di Assisi.

Nel territorio sangiustinese sono molti i luoghi e le leggende legati al passaggio del Patrono d’Italia, che nel corso della conferenza saranno ricordati.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Veschi, dell’assessore alle politiche culturali Loretta Zazzi e della direttrice dei Cammini Francescani Marta Pasqualini, sarà Nadia Burzigotti, storica locale, a trattare i luoghi francescani di San Giustino, con particolare riferimento alla Cappella Rurale di Villa Graziani, ove è conservata la pietra dove, stando alla tradizione, avrebbe riposato il Santo.

A seguire, Emilio Rossi offrirà una lettura originale dei fatti, mentre Giovanni Cangi tratterà delle vie di comunicazione altomedievali per mettere insieme le leggende con le evidenze storiche.

Don Andrea Czortek inquadrerà e contestualizzerà tutta la vicenda, con uno sguardo all’oggi e all’attualità del messaggio.

Il 2025 è anche l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature, il poeta tifernate Elio Mariucci reciterà l’intero testo del Cantico, prima poesia in lingua italiana a noi conosciuta.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via la 42° edizione di “Fighille Arte” 

Per un intero weekend la località al confine tra...

Conti in ordine: approvato il bilancio consolidato 2024 del Comune di Umbertide

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di lunedì...

Usl Umbria 1, Roberta Volpini nuova direttrice amministrativa. Entrerà in servizio il prossimo primo novembre

Roberta Volpini sarà la nuova direttrice amministrativa dell'Usl Umbria...