Forza Italia Alta Valle del Tevere esprime profonda preoccupazione e ferma condanna per quanto accaduto ieri, nel nostro territorio, durante un corteo pro-Palestina che, partito da Sansepolcro, si è fermato a San Giustino, in cui si sono levati cori e slogan inneggianti all’“Intifada”.
Pur riconoscendo il diritto di ogni cittadino di manifestare liberamente il proprio pensiero, riteniamo assolutamente inaccettabile qualsiasi riferimento o atto che giustifichi violenza, qualunque ne sia la matrice o la causa.
L’“Intifada” rappresenta, nella storia contemporanea, una stagione di conflitti, sangue e odio che nulla ha a che vedere con i valori di pace e democrazia che ispirano la nostra Repubblica e l’Unione Europea.
Forza Italia ribadisce con forza che ogni forma di estremismo va respinta, in modo chiaro e senza alcuna ambiguità, e che la solidarietà verso il popolo palestinese non può in alcun modo trasformarsi in giustificazione per atti o parole che evocano violenza e terrorismo.
Per questo motivo, chiediamo a tutti i Consigli comunali dell’Alta Valle del Tevere di approvare atti formali di dissociazione da quanto accaduto, riaffermando così i principi di libertà, rispetto e convivenza pacifica che sono alla base della nostra comunità e della nostra democrazia.
In un momento di forti tensioni internazionali, il nostro territorio deve dare un segnale chiaro: stare dalla parte della pace, della legalità e dei valori occidentali, senza cedimenti, né ambiguità.
Tommaso Campagni – segretario comunale Forza Italia Città di Castello
Francesca Zamponi – delegato comunale Forza Italia San Giustino