L’Associazione Amici del Fumetto: presentata a palazzo Facchinetti la mostra mercato del 18-19 ottobre 2025

Data:

Alla presenza dell’Assessore Comunale Letizia Guerri (con deleghe al Commercio,Turismo,Pari Opportunità e Servizi Educativi) e dei giornalisti, è stata presentata a palazzo Facchinetti la mostra mercato del 18-19 ottobre 2025 che rappresenta, come oramai da anni, un grande evento culturale e turistico per la città ma anche una grande festa, tutta concentrata nel cuore della città.
Nella tensostruttura in piazza Matteotti si svolgerà la vera e propria mostra mercato dove si potranno acquistare, vendere e scambiare ogni genere di fumetto mentre presso il Loggiato Gildoni ci sarà la zona artisti con 30 fra professionisti e studenti del fumetto e al piano superiore, al Circolo degli Illuminati, spazio alla zona giochi da tavolo e giochi di ruolo in collaborazione con l’associazione Peter Pan.
Oltre a tutto questo anche due mostre collaterali, separate dalla mostra principale, allestite in un’altra location, a palazzo del Podestà, ma che con essa si intrecciano.
Sia per soggetto che per oggetto infatti le due mostre collaterali rientrano comunque nella macro-area del giornalismo a fumetti narrando storie del nostro passato e della nostra realtà.
La prima mostra è dedicata all’opera “Un fascio di bombe” realizzata da Milo Manara nel 1975 su soggetto di Gomboli e Castelli, la prima graphic novel ante litteram italiana a parlare di attualità.
La seconda è una sequenza di immagini realizzate da Alessandro Bacchetta che hanno come protagoniste le molte e crude scende che in questi mesi ci arrivano dalla Palestina.
La due giorni verrà inaugurata sabato mattina alle ore 10.00 con il taglio del nastro in piazza Matteotti e da quel momento in avanti con un unico biglietto il pubblico munito di un braccialetto potrà visitare tutta la nostra offerta ivi compresa la mostra “la Realtà del Fumetto” a palazzo Facchinetti.
Il weekend si concluderà domenica 19 alle ore 17.00 con la presentazione a palazzo Facchinetti di un fumetto tattile promosso da Arpa Umbria e realizzato dagli studenti dell’istituto Volta di Perugia.
Il fumetto tratta di fauna selvatica e del nostro rapporto con gli animali che spesso si avvicinano ai nostri centri urbani ma ha la particolarità di essere stato realizzato per persone ipovedenti e non vedenti.
Al termine della conferenza l’Assessore Letizia Guerri, il presidente dell’Associazione Peter Pan Tommaso Radicchi e l’artista disegnatore Alessandro Bacchetta sono stati omaggiati con lo splendido piatto realizzato da Ceramiche Noi raffigurante il manifesta della Mostra 2025 “La Realtà del Fumetto”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani al circolo tifernate Simona Possenti con “Il tempo degli insetti”

Quarto appuntamento della terza edizione del CIRCOLO DELLA POESIA...

Via alla demolizione dell’ex scuola Garibaldi

E’ partita stamattina la demolizione dell’ex scuola Garibaldi, primo...

Il professore Enrico Carloni eletto oggi direttore del dipartimento di Scienze Politiche dell’Universita’ degli Studi di Perugia

Enrico Carloni, tifernate, professore ordinario di Diritto amministrativo e...