UMBERTIDE – Il gruppo consiliare del Partito democratico di Umbertide e quello di Progressisti per
l’Innovazione hanno scritto una lettera al Direttore generale della Usl Umbria 1, Dott. Emanuele Ciotti. Di seguito viene riportato il testo per intero:
Gent. Dott. Ciotti,
nella scorsa legislatura regionale non solo non è stato approvato il nuovo Piano Sanitario Regionale ma la situazione della sanità pubblica in Umbria ha avuto una significativa regressione in termini di tecnologie e capitale umano. Anche Umbertide ha subito gravi riduzioni di servizi e personale.
Si pensi solo alla situazione dei lavori dell’ospedale di comunità e dei lavori di prevenzione sismica
dell’Ospedale che sono partiti con anni di ritardo causando disservizi notevoli agli operatori e ai cittadini. Riteniamo fondamentale garantire il mantenimento e il potenziamento dei servizi sanitari pubblici e porre particolare attenzione al futuro e alla Mission che dovrà essere ridefinita nel redigendo Piano Sanitario regionale per l’Ospedale di Umbertide.
Occorrerà avere contezza delle scelte per la sanità pubblica cittadina e preservare servizi essenziali quali la medicina e il pronto soccorso H24. Il pronto soccorso cittadino rappresenta un servizio fondamentale per la comunità umbertidese, dell’Alta Valle del Tevere e per una parte consistente anche del perugino – e la carenza del personale è un problema atavico, ma non vorremmo che a farne le spese siano presidi fondamentali come quello di Umbertide che, grazie alla dedizione del personale, fino ad oggi è riuscito a superare situazioni di difficoltà e a dare servizi
(basta consultare il numero degli accessi) ben superiori a presidi ospedalieri con un numero di medici ed infermieri molto maggiore.
E occorre capire come ridefinire il ruolo della chirurgia, quale specializzazione dovrà avere e gli altri servizi ospedalieri.
Caro direttore vorremmo che le scelte che verranno fatte nel prossimo piano sanitario regionale siano prese. in un quadro di armonizzazione nella sanità pubblica umbra senza rincorrere voci di paventate chiusure di servizi che di tanto in tanto emergono e che non tengono di certo conto del diritto alla salute dei cittadini, siano essi di Castiglione del Lago, Assisi, Umbertide, Pantalla.
Insomma, a differenza del passato, si dia una cornice di programmazione seria prima di fare interventi che ricadrebbero inevitabilmente sulle persone più bisognose di cure.
Gruppo Consiliare PD Umbertide
Gruppo Consiliare Progressisti per l’Innovazione