Primo Piano Notizie

“MusicalMente Parlando” di NovaMusica 3.0 premiato dalla Fondazione Lang Italia ETS


Il progetto “MusicalMente Parlando”, promosso dalla scuola di musica, danza, judo e aikido NovaMusica e finanziato nel 2024 dal bando “Educazione, Istruzione, Formazione” della Fondazione CR Firenze, ha ricevuto un altro prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Lang Italia ETS in occasione degli Harmony Days, la due giorni milanese dedicata ai nuovi approcci alla didattica e all’impatto sociale dell’educazione.


Il progetto, che nasce con l’obiettivo di sviluppare e testare una pratica efficace per affrontare il problema della dislessia in età scolare attraverso la musica e le nuove tecnologie, rappresenta un passo importante nella ricerca educativa e musicale applicata al mondo della scuola.
Per l’occasione, Tiziana Fiorucci, docente di educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado e presidente di NovaMusica 3.0, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento e del valore della ricerca nel campo della didattica musicale:
“Il progetto “Musicalmente Parlando”, messo a punto dallo staff di docenti di NovaMusica coordinati da Andrea Marinelli con il supporto di Zoe Bartolini e Lorenzo Fiorucci, è il naturale sviluppo di oltre trent’anni di ricerca che la nostra scuola porta avanti nell’Alta Valle del Tevere, tra Umbria e Toscana. Il primo progetto musicale nelle scuole promosso da NovaMusica risale infatti al 1993 e mirava ad avvicinare i giovani alla pratica musicale fornendo un’alfabetizzazione di base. “MusicalMente Parlando” è figlio di quella esperienza, arricchita oggi da studi sul comportamento umano e dalla didattica musicale applicata alle nuove tecnologie.”
Grazie a questo progetto, le scuole e gli studenti con dislessia dell’Alta Valle del Tevere dispongono ora di un nuovo strumento per agevolare l’apprendimento e migliorare le proprie capacità cognitive attraverso la musica.
Il riconoscimento ottenuto agli Harmony Days rappresenta un primo passo nel percorso di ricerca che NovaMusica 3.0 sta portando avanti, unendo innovazione tecnologica e formazione musicale al servizio dell’inclusione scolastica e sociale. Per scoprire di più sul progetto:
Mail: info.novamusica3.0@gmail.com
Instagram @NovaMusica3.0
Facebook NovaMusica 3.0

Commenti
Exit mobile version