Premio Letterario Città di Castello: sabato 18 ottobre 2025 agli Illuminati d la cerimonia di premiazione della XIX edizione

Data:

Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 16 Teatro degli Illuminati di Città di Castello ospiterà la cerimonia di premiazione della XIX edizione, alla quale parteciperanno oltre 30 scrittori provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero per scoprire, in un pomeriggio di letteratura e recitazione, quale sarà il loro effettivo piazzamento nella classifica definitiva. Sarà una suspense che coinvolgerà anche i membri della giuria, che fino a poche ore prima avevano letto, valutato e classificato manoscritti anonimi, contrassegni solo da un numero sulla busta.


La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’Assessore alla cultura Michela Botteghi, dal Vicepresidente della Regione Umbria Tommaso Bori, dal Vicepresidente della Provincia di Perugia Riccardo Vescovi, dal Senatore Walter Verini, e dal Direttore della Fondazione Hallgarten-Franchetti Fabrizio Boldrini.

Per la giuria saranno presenti il presidente Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, il giornalista e conduttore di programmi Rai Osvaldo Bevilacqua, il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, Paolo Conti editorialista del Corriere della Sera, Benedetta Rinaldi giornalista e conduttrice Rai, il vicedirettore del TG LA7 Andrea Pancani, il docente dalla LUISS Luciano Monti, il Presidente della Federazione delle Associazioni e Club per l’Unesco Mauro Macale, la giornalista Clementina Speranza.

Interverranno inoltre Antonio e Andrea Vella, rispettivamente presidente e vicepresidente della Associazione Culturale Tracciati Virtuali, e Alice Forasiepi responsabile editoriale della casa editrice tifernate Luoghinteriori che pubblicherà i testi dei vincitori delle varie sezioni.

Nel corso dell’evento ci sarà un momento speciale dedicato ad Alessandro Quasimodo che ha diretto la giuria dalla prima edizione del 2007 fino al 2024. L’attore Mario Cei si esibirà in un recital poetico dedicato alla figura di Quasimodo che ha contribuito in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo del Premio.

Altro momento particolarmente significativo sarà rappresentato nella consegna di un Premio speciale alla Repubblica di San Marino per lo straordinario impegno civile che è stato messo in atto nel corso del secondo conflitto mondiale del 900, quando la Repubblica si è distinta nell’opera di salvataggio di migliaia di persone, molte delle quali ebree, destinate alla deportazione nei campi di concentramento nazisti. Questi episodi sono dettagliatamente raccontati dalla studiosa Patrizia Di Luca nel saggio Lo sfollamento nella Repubblica di San Marino durante la Seconda guerra mondiale. Storia e memorie di solidarietà.

A ritirare il riconoscimento (un’opera preziosa realizzata dalla Bottega Artigiana Tifernate di Francesca e Stefano Lazzari) sarà il Segretario di Stato al Territorio della Repubblica del Titano Matteo Ciacci, e a consegnarlo sarà il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello Alessandro Leveque.

Ospite illustre della cerimonia sarà il Prof. Mario Giro, viceministro degli Esteri dal 2013 al 2018, e che ha insegnato Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Perugia: attualmente collabora con i periodici “Limes” e “Il Mulino” ed è editorialista del quotidiano “Il domani”. Membro della Comunità di Sant’Egidio, soprattutto per le aree dell’Africa subsahariana, di cui è un profondo conoscitore e assiduo frequentatore, Mario Giro è autore di diversi saggi sui conflitti che insanguinano quei paesi, rivolgendo più volte il suo sguardo di analista sulle guerre centroafricane.
A lui verrà assegnato un premio speciale della giuria per il saggio “Trame di guerre e intrecci di pace. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione”.

Ricordiamo che il Premio Letterario Città di Castello, concorso riservato a opere inedite e suddiviso in tre sezioni (narrativa, poesia e saggistica), è ormai considerato fra gli scrittori e gli addetti del settore uno dei più autorevoli in Italia, e questo grazie soprattutto all’autorevolezza e al prestigio di una giuria guidata prestigiosa e alla

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fuga una corsa che si fa perfomance”. Venerdì 24 otto al teatro della Misericordia di Sansepolcro

Appuntamento con la danza al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro dove, venerdì 24 ottobre...

La Sinistra per Castello: “La bandiera della Palestina rimanga dov’è: la solidarietà non si rimuove”

Abbiamo appreso con stupore la richiesta del consigliere Andrea...

Delegazione della Repubblica di Slovenia in Valtiberina

Il solido legame che da anni unisce la Valtiberina...