Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”: Sabato 25 Ottobre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, alla presenza degli studenti delle scuole superiori di Sansepolcro

Data:

L’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, con ACLI “Adriano Olivetti” di Sansepolcro e in collaborazione con ACLI Provinciali di Arezzo, comunicano che la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”, alla Dott. ssa Arianna Innocenzi, per la sua tesi dal titolo “Ruotando il caleidoscopio. Narrazioni di pace e di guerra dal fronte balcanico”, si terrà Sabato 25 Ottobre 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, alla presenza degli studenti delle scuole superiori di Sansepolcro.

Sarà presente lo scrittore e educatore, Eraldo Affinati, assieme alla moglie Anna Luce Lenzi.

Eraldo Affinati, presidente della Scuola Penny Wirton, è uno scrittore ed educatore, da sempre legato al mondo della scuola. Il suo primo libro s’intitola “Veglia d’armi”, dedicato a Lev Tolstoj, il più grande scrittore-insegnante dell’epoca moderna. Con “La Città dei Ragazzi” ha vinto il Premio Campiello. L’ultima opera pubblicata è “Per amore del futuro” (2025).

Anna Luce Lenzi è una studiosa di Silvio D’Arzo, autore di “Penny Wirton e sua madre”. Ha curato antologie scolastiche. Si è interessata alla letteratura popolare cui ha dedicato diversi volumi.

Nel 2008 Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi hanno fondato la Scuola Penny Wirton. che svolge l’importante funzione di insegnamento della lingua italiana agli immigrati, creando le condizioni per l’indispensabile integrazione sociale e di riscatto, alla base di ogni convivenza pacifica.

Sarà una giornata particolare, dedicata alle studentesse e agli studenti di Sansepolcro, durante la quale, attraverso la tematica della nonviolenza, potremo ricordare Angiolino e Giovanni Acquisti, personaggi di Sansepolcro che si sono contraddistinti per l’aiuto all’altro.

La città, con questa edizione della Borsa di Studio, ha raccolto presso la propria Biblioteca comunale, ben 86 tesi magistrali, confermandosi, sempre più, centro di studio accreditato nella ricerca scientifica della nonviolenza e della cultura della Pace.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Fuga una corsa che si fa perfomance”. Venerdì 24 otto al teatro della Misericordia di Sansepolcro

Appuntamento con la danza al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro dove, venerdì 24 ottobre...

La Sinistra per Castello: “La bandiera della Palestina rimanga dov’è: la solidarietà non si rimuove”

Abbiamo appreso con stupore la richiesta del consigliere Andrea...

Delegazione della Repubblica di Slovenia in Valtiberina

Il solido legame che da anni unisce la Valtiberina...