“ Slow food Alta Umbria: un contributo alla qualita’ e tipicità delle produzioni nell’ambito del 45° salone nazionale del bianco pregiato di Citta’ di Castello 31 ottobre 2 novembre 2025”

Data:

“ Le logge di palazzo Bufalini “ Loggiato Gildoni” in piazza Matteotti a Città di Castello dal 31ottobre al 2 novembre 2025 vedranno la Condotta Slow Food Alta Umbria protagonista di esposizioni ed iniziative nell’ambito del 45° salone del bianco pregiato ( mostra del tartufo) che si terrà a Città di Castello. Nei vari spazi allestiti sarà possibile conoscere alcuni dei più significativi prodotti che si fregiano del prestigioso riconoscimento di Presidio da parte della Fondazione Internazionale per la Biodiversità di Slow Food. Saranno presenti oltre ai i due Presidi dell’Alta Valle del Tevere, mazzafegato e vinosanto da uve affumicate, numerosi Presidi umbri : sedano nero di Trevi , fagiolina del Lago Trasimeno, fava cottora di Amelia e Lumachella di Orvieto. Ospiti della manifestazione anche Presidi Laziali e Marchigiani.

Presenti alcuni produttori del Mercato della Terra di Umbertide . Significativa ed organizzata la partecipazione dei ragazzi del progetto” Nido dei pettirossi”con il loro splendido “oro giallo”l o zafferano. Nelle varie giornate sarà possibile conoscere queste produzioni, degustarle ed assaporarle in occasioni specifiche e nei vari stand acquistarle.Si terranno per il pubblico veri e propri seminari di conoscenza dei prodotti anche per mezzo di incontri con i produttori. Sabato, primo novembre, riflessione su “ Biodiversità , territorio e clima: esperienze e progetti a confronto” Con Alessandra Cannistra,( Presidente regionale Slow Food), Alberto Paliotti ( Docente Università di Perugia DSA3), Flavio Orsini ( storico produttore del Presidio fagiolina del Lago Trasimeno). Domenica saranno protagoniste dello spazio Slow Food birre aromatizzate con vari Presidi.” Presenti anche gli stand delle Comunità degli olivi originali dell’Alta Valle del Tevere e dei produttori dell’olio rajo di Amelia.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related