Il week-end del gusto con la trifola a Città di Castello e non solo: tutte le date, gli eventi e le location del fine settimana 30 ottobre-2 novembre 2025

Data:

Gli eventi culturali del fine settimana 30 ottobre-2 novembre 2025: sarà il week-end del gusto con il centro storico vero regno della trifola dal profumo inebriante e inconfondibile che guiderà e attirerà i visitatori nei luoghi della città più carichi di fascino e testimonianze artistiche.

La “45° edizione del Salone nazionale del Tartufo Bianco pregiato“ si svolgerà da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre nel centro storico di Città di Castello. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione centenaria e nella passione che ruota attorno al tartufo. Saranno presenti le più prestigiose aziende del settore, esperti tartufai e organizzate tante iniziative legate alla tradizione enogastronomica umbra. Molti saranno gli eventi per adulti e bambini dislocati nel centro storico, in collaborazione con Slow Food Alta Umbria, Associazioni locali, l’Istituto Agrario Ugo Patrizi e tanti altri.
Per tutte le informazioni sul Salone del Tartufo Bianco Pregiato è possibile consultare il sito web della manifestazione https://biancopregiato.it/ e di Città di Castello Turismo https://www.cittadicastelloturismo.it

Giovedì 30 ottobre ore 16:00, Arpa Umbria in collaborazione con il comune di Città di Castello, presso la Biblioteca Carducci presenta uno speciale fumetto, pensato per ciechi e ipovedenti, dedicato alla conoscenza e al rispetto della fauna selvatica in città e nelle aree periurbane, con l’obiettivo di promuovere una cittadinanza più consapevole e inclusiva. Il fumetto, realizzato con linguaggi tattili e narrativi accessibili, racconta il delicato equilibrio tra uomo e natura nei contesti urbani.

Domenica 2 novembre primo appuntamento di “Al cinema in Biblioteca”, la rassegna cinematografica che si svolgerà alle ore 16:30 nella sala Rossi Monti della Biblioteca Carducci con la proiezione di “Sarah e Salem. La dove nulla è possibile” di Muyad Alayn, Palestina, 2018. Ingresso gratuito.
Giovedì 30 ottobre ore 18:30 settimo appuntamento con il Circolo della Poesia, incontro con gli autori. Ospite è Marta Cerù con “Ciano bifronte. Abbecedario diverso”, Ensemble 2025. Esposizione di cianotipie. Dialoga con l’autore Sara Scarabottini, letture di Maria Vittoria Lensi e Andrea Bucci, musiche per violoncello a cura degli allievi di Maria Cecilia Berioli. L’evento è realizzato dal Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati in collaborazione con il Comune di Città di Castello Assessorato alle Politiche Culturali. Per informazioni ilcircolodellapoesia@circolotifernate.it; 075 6975824-339 7203829. Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione.
Presso la sede Unitre (Università della terza Età) di Città di Castello giovedì 30 ottobre alle ore 16:00 si terrà l’incontro con la dottoressa Elisa Romani “La natura che guarisce: il potere delle piante medicinali”. Per info: segreteria.unitrecdc@gmail.com unitrecittadicastello.it

In occasione di Halloween si terranno i seguenti eventi:

“Halloween in Biblioteca”: letture da brivido rivolte a bambini che non temono fantasmi.
Biblioteca Carducci venerdì 31 ottobre dalle 17 in poi. L’iniziativa, gratuita, Per info: 075/8523171.
“Dolcetto o scherzetto in Pinacoteca” venerdì 31 ottobre 15:00-18:00: passa al museo ti aspetta un divertente dolcetto o scherzetto. Gratuito ma solo per bambini coraggiosi.
“La notte del grande cocomero” con musica, artisti da strada, spettacoli con il fuoco, allestimenti a tema per le vie del rione San Giacomo. Venerdì 31 ottobre a partire dalle ore 19:00 aperitivo e cena nei locali del quartiere e dalle 21:00 inizio spettacoli.
“Caccia di Halloween” la caccia al tesoro più spaventosa dell’anno tra i vicoli della città organizzata da Artea, domenica 2 novembre dalle 17 in poi. Per iscrizione squadre inviare un messaggio whatsapp a 3388734016 e 3357834237

Mostre Pinacoteca
Ala Nuova: mostra ai cento anni di Leonardo Cremonini “L’enigma della quiete”
, a cura di Lorenzo Fiorucci e Azalea Seratoni, Promossa in collaborazione con Archivio Leonardo Cremonini e Montrasio Arte – attraversa il lavoro, i luoghi e le amicizie di Cremonini, ripercorrendo i momenti fondamentali dagli esordi nel dopoguerra fino alla soglia del nuovo millennio.

Event Room; ospita la nuova esposizione dedicata all’arte contemporanea “Attrazione Frattale” – Fernando Garbellotto. La mostra curata da Giorgio Bonomi e Sofia Codini visitabile all’interno del percorso del museo rimarrà aperta fino al 23 novembre.

L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, artista milanese tra i più significativi della scultura contemporanea italiana, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca. L’installazione scultorea è composta da dieci elementi verticali, ciascuno alto quasi tre metri, realizzati in acciaio inox lucido, brunito e spazzolato, arricchito di inserti di plexiglass colorato e trattato.
Le mostre saranno visitabili negli stessi orari di apertura della Pinacoteca.

Altre Mostre

Negli spazi espositivi di via Plinio il Giovane: “Forma e Materia”, esposizione artistica di Carlo Paolo Granci e Riccardo Fiorucci. Dal 1 al 15 novembre orario 17:00-19:00

Tuber magnatum” 1^ edizione, a cura dell’associazione culturale gruppo amici arte e ciao Umbria: sabato 1 novembre Piazza Matteotti e centro storico estemporanea di pittura a tema Città di Castello, il tartufo bianco, il territorio, la natura e gli animali; dal 30 ottobre al 2 novembre a Palazzo del Podestà mostra espositiva a tema natura e territorio di Città di Castello e dintorni.

Palazzo Facchinetti Finissage “La Realtà del Fumetto” ultimo appuntamento per questa fantastica edizione del Tiferno Comics 2025 che si concluderà questa Domenica 2 Novembre.
ore 17.30 Concerto di musica visiva con Anthony Guerrini alla chitarra e Fabio Battistelli al clarinetto

Direzione Didattica San Filippo: domenica 2 novembre 15:30 alle 18:30 apertura della mostra “La scuola come laboratorio: pedagogie al femminile” curata dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca. L’esposizione rende omaggio ad Alice Hallgarten Franchetti, figura visionaria e generosa,che ha intrecciato educazione, emancipazione e giustizia sociale, lasciando un’eredità pedagogica profonda e attualissima. La mostra ripropone anche il pannello presentato dai Baroni Franchetti all’Esposizione Universale e Internazionale di Bruxelles nel 1910.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Città di Castello tutti cercano il tartufo anche i bambini.

A Città di Castello tutti cercano il tartufo anche...

” Calici d’autunno: vini, distillati e abbinamenti”.

La Cantina dell'Istituto Agrario Ugo Patrizi.  recentemente premiata al...

Rissa notturna a Umbertide: i Carabinieri identificano e denunciano sei giovani

I Carabinieri della Stazione di Umbertide, al termine...

AIC Umbria al 45° Salone nazionale del tartufo bianco pregiato di Città di Castello

Dal 31 ottobre al 2 novembre a Città di...