Grande attesa per la Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati di Città di Castello che si apre mercoledì 5 novembre 2025, ore 20.45, con il primo degli otto spettacoli in programma: “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini, in replica il giorno successivo. Volano gli abbonamenti sia alla stagione (197) che alle repliche (93). Da oggi alle 15.00 tutti i biglietti on line sul sito del TSU.
“Gli abbonati sono 190, i mini abbonamenti alle 3 repliche sono stati 93 e 30 le Teatro Card riservate ad un pubblico tra 30 e 50 anni” dichiara l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, commentando la campagna abbonamenti che si è chiusa ieri. “Una grande conferma alle scelte della Stagione, che ha incontrato l’interesse del pubblico, proponendo un’anteprima nazionale, Il Berretto a sonagli con Silvio Orlando, e cinque esclusive regionali con attori di primo piano da Chiara Francini a Daniele Pecci, da Flavio Insinna a Luca Bizzarri. Per il quarto anno abbiamo riconfermato grazie ai nostri sponsor Olio Ranieri e Artegraf l’accesso gratuito agli studenti delle scuole superiori e agevolazioni per il pubblico under50. L’attenzione alla qualità della Stagione e i progetti di avvicinamento al teatro hanno fatto crescere la domanda di accesso di circa il 30% e il nostro teatro sta diventando stretto per la richiesta che viene dalla città e dalla Regione.
L’introduzione delle tre repliche e le forme di agevolazione per intercettare un pubblico giovane sono iniziative mirate a superare il limite della capienza del teatro ma una così importante e benvenuta domanda da parte dei cittadini dovrà essere oggetto di valutazione, oltre che una conferma indiretta al buon lavoro compiuto”
La Stagione 25/26 del Teatro degli Illuminati di Città di Castello prende il via mercoledì 5 e giovedì 6 novembre, alle ore 20.45, con lo spettacolo Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, una favola tragicomica interpretata dall’ironica e carismatica Chiara Francini accompagnata da Alessandro Federico, diretti da Alessandro Tedeschi.
“Uno spettacolo che acquista un valore particolare – dice il Direttore del TSU Nino Marino – perché arriva alla vigilia delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Dario Fo, premio Nobel e maestro indiscusso del teatro italiano.”
Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, Chiara Francini è un’artista eclettica, un vulcano di carisma e vitalità, con importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45mila copie vendute e 8 ristampe. Nello spettacolo, si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
Info e biglietti
È possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
Ufficio Cultura Comune Città di Castello: T 075 8529613 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.
BOTTEGHINO Teatro degli Illuminati, Via dei Fucci, 14 – T 075 8555901 il giorno dello spettacolo dalle ore 18, domenica 8 febbraio dalle 16.
Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it



