La Diocesi di Città di Castello invita gli organi di stampa alla conferenza stampa che si terrà venerdì 7 novembre alle ore 11.45 nella sala Santo Stefano della Curia diocesana (piazza Gabriotti, 106 – Città di Castello).
Durante l’incontro verranno illustrate le iniziative culturali e musicali del 15 e 16 novembre per ricordare il 500° anniversario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina con la mostra sui codici musicali dell’Archivio Capitolare, la conferenza “Una Cappella Musicale e la sua musica. Gli inediti di Palestrina e Abbatini” e la prima esecuzione moderna del “Vespro di Santa Maria Maddalena” con musiche inedite di Palestrina e Abbatini. Si tratta di appuntamenti organizzati in occasione delle feste dei patroni della Chiesa tifernate, i santi Florido e Amanzio.
Sarà inoltre presentato l’itinerario 2025-2026 della Scuola diocesana di formazione teologica “Cesare Pagani”, giunta al 51° anno di attività, dal titolo “Educazione alla sinodalità”: un percorso che inizia dal 20 novembre prossimo ed è aperto a tutta la comunità diocesana per promuovere dialogo, corresponsabilità e crescita comune nella fede.
Interverranno alla presentazione:
- mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Città di Castello
- don Andrea Czortek, vicario generale
- don Romano Piccinelli, responsabile della Scuola diocesana di formazione teologica
- Alessandro Bianconi, direttore della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”
Ufficio per le comunicazioni sociali – Diocesi di Città di Castello
INFORMAZIONI: 3356789939 – comunicazione@diocesidicastello.it



