Primo Piano Notizie

“Caserme aperte” in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre si celebra in tutta Italia, il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Per l’occasione, alle ore 11:30, presso l’Ara Pacis si terrà, alla presenza del Prefetto di Perugia dott. Francesco ZITO e delle altre autorità civili e militari, la solenne cerimonia di deposizione della corona d’alloro ai caduti.

Il Comando Legione Carabinieri di Perugia aprirà ai cittadini la sua Caserma di C.so Cavour ove sarà possibile visitare, dalle 15:00 alle 17:00, i locali della ex Chiesa «Santa Maria Maddalena», l’antico Chiostro, una mostra statica di mezzi e apparecchiature in dotazione ai reparti speciali e l’esposizione di uniformi storiche.

Presso il complesso di Santa Giuliana sito in Largo dell’Ospedale Militare 10, sede della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, il pubblico potrà visitare, dalle ore 15.00 alle 17.00, il chiostro attribuito a Matteo Giovannello da Gubbio detto il Gattapone (1376), che costituisce uno dei più alti esempi di architettura cistercense in Italia. Oltre ai numerosi affreschi, sarà possibile visitare aule e laboratori didattici adibiti all’insegnamento delle lingue.

La Guardia di Finanza di Perugia aprirà dalle ore 10.00 alle 13.00 le porte della caserma di via Palermo n. 84, sede del Comando Provinciale, ove sarà allestito uno stand illustrativo della mission istituzionale del Corpo. Verranno proiettati filmati riguardanti tutti i settori operativi propri delle Fiamme Gialle, sarà possibile visitare i mezzi e le attrezzature tecniche variamente utilizzate, nonché assistere a una dimostrazione dell’impiego delle unità cinofile “anti-droga” delle Fiamme Gialle.

Commenti
Exit mobile version