La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate celebrata a Città di Castello con due cerimonie nella chiesa di San Domenico e a Lerchi

Data:

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata celebrata a Città di Castello con due cerimonie che si sono tenute in mattinata nella chiesa di San Domenico e a Lerchi, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Rossa Italiana e delle altre associazioni combattentistiche e di arma del territorio. L’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagreti ha rappresentato il Comune di Città di Castello in entrambi gli eventi. “E’ importante – ha sostenuto Calagreti – che una comunità unita e solidale come quella tifernate sappia onorare i caduti di tutte le guerre, ringraziare coloro che con il proprio sacrificio ci hanno donato la possibilità di vivere in un Paese democratico ed esprimere vicinanza e sostegno a quanti oggi lavorano ogni giorno a protezione della nostra libertà e della nostra sicurezza”.

Durante la messa a suffragio dei caduti nella chiesa di San Domenico i sentimenti dominanti condivisi da tutti i presenti sono stati di gratitudine nei confronti di chi ha sacrificato la propria vita e di responsabilità nel mantenere viva la memoria dei loro ideali e delle loro azioni. Nella cerimonia di Lerchi, sono stati tanti i cittadini che si sono raccolti attorno alle autorità civili e militari in occasione della deposizione di una corona di fronte al monumento ai caduti di tutte le guerre. La partecipazione degli alunni della scuola primaria, che hanno collaborato all’iniziativa insieme alla Pro loco, ha testimoniato il valore della trasmissione intergenerazionale della consapevolezza e della memoria della storia, ma anche della necessità di un impegno a difesa della Costituzione.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

ThinkBig, finanziati 11 progetti proposti dai giovani

La call di Fondazione Perugia e LUdE finanzia con...

Gabriele Di Paola è un nuovo giocatore del Sansepolcro

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica di aver tesserato il...

Adami Nerone all’ Inner Wheel Club di Città di Castello

In un clima intimo e partecipato si è svolta...