“50 anni di consultori”, uno sguardo sul presente per un impegno sul futuro”. E’ il titolo di un evento dedicato a Rossella Cestini, indimenticata protagonista della vita istituzionale, sociale e professionale in ambito socio-sanitario, che si svolgerà, mercoledi 12 novembre alle ore 16, presso la sala del consiglio comunale. All’incontro, promosso dal comune e Usl Umbria 1 in collaborazione sindacati dei pensionati, Spi-Cgil, Cisl-fnp e Uilp Umbriae da Udi (Unione donne in Italia) di Città di Castello e moderato dall’assessore alle politiche sociali, Benedetta Calagreti, interverranno il sindaco, Luca Secondi, la presidente della regione umbria, Stefania Proietti per i saluti. Subito dopo si aprirà il dibattito con l’intervento della direttrice Salute e Welfare della Regione Umbria, Daniela Donetti, che affronterà il tema legato al “Quadro nazionale sui consultori familiari e specificità regionale”.
La discussione poi verterà su, “I consultori nell’altotevere: uno sguardo di insieme fra sfide e opportunità”, con gli interventi del direttore Struttura Complessa Presidio Ospedaliero, Silvio Pasqui, la direttrice distretto altotevere, Daniela Felicioni, la funzione organizzativa ostetriche, Daniela Berettoni, la psicologa consultorio e spazio giovani, Martina Zangarelli, la dirigente settore politiche sociali del comune, Giuliana Zerbato. La giornata di riflessione e approfondimento si concluderà con una sezione dedicata ai “consultori: un patrimonio da difendere e proteggere”, con gli interventi di Marina Toschi, UDI (Unione Donne in Italia), Giuseppina Gianfranceschi e Elisa Sollevanti, generazioni di Lotta Umbertide e Daniela Barbaresi, segreteria CGIL nazionale.
“Una tifernate vera che amava profondamente la sua terra e la sua gente. Una persona sensibile e intelligente – hanno dichiarato il sindaco Secondi e l’assessore Calagreti – che ha saputo vivere intensamente nella nostra comunità anche come professionista seria e preparata nell’ambito della sanità, della politica e delle istituzioni ed ha sempre lavorato per il bene di Città di Castello con il sorriso, il garbo e la dedizione verso le persone, con uno sguardo attento al sociale, in particolare alle donne, ai loro diritti, alla loro emancipazione e alla loro protezione, ideali e valori per i quali si è sempre battuta in prima linea fino all’ultimo”.
Rossella Cestini, con il diploma universitario di Assistente Sociale conseguito all’Università di Perugia e la laurea in Sociologia all’Università di Urbino, dopo una prima esperienza da assistente sociale nel 1981 ha intrapreso la carriera di funzionario sanitario nell’Asl 1 e poi nell’Usl Umbria 1, come responsabile di posizione organizzativa del Servizio Assistenza Sociale e coordinatrice delle attività e dei servizi socio-sanitari del Distretto Alto Tevere. Assessore comunale all’Urbanistica e ai Servizi Educativi fino al 2021 nell’ultima giunta guidata dal sindaco Luciano Bacchetta, Rossella Cestini ha vissuto tre vite con cui ha scritto un pezzo di storia di Città di Castello.
