Daniele Lucaccioni, imprenditore 37enne, e’ il nuovo Presidente del Kiwanis Club di Città di Castello. Il rituale passaggio di campana è avvenuto con una semplice ma significativa cerimonia nel corso della quale il Presidente uscente Lucio Lelli ha passato le consegne e ha evidenziato l’ attività che lo ha contraddistinto nei suoi complessivi sei anni di mandato alla guida del club tifernate. In precedenza la past-governor nazionale Valchiria Do ha ricordato l’ importanza dell’ impegno presidenziale e professionale di Alvaro Lucaccioni, padre di Daniele, in occasione del terremoto di Norcia: in quel frangente insieme si soci riuscì a tempo di record a edificare la prima struttura in legno donata alla comunità norcina, utilizzata dapprima come sede municipale tutt’ora quale presidio della locale Polizia.
Dal canto suo il neo-presidente ha parlato di “splendida opportunità” affidatagli nel segno di un mix virtuoso tra nuove energie ed esperienze consolidate kiwaniane al fine di realizzare progetti rilevanti sotto il profilo della solidarietà,primo tra tutti il contributo al service internazionale, di concerto con l’ UNICEF, “una culla una speranza” per dotare alcuni Paesi africani di incubatrici neonatali e combattere così l’ alta incidenza di mortalità infantile in quelle realtà. L’ assessore comunale Mauro Mariangeli ha sottolineato la totale sintonia con l’operato profuso in ogni campo da Valchiria Do(non a caso presidente di Farmacie Comunali),ha elogiato la discrezione e la concretezza del Kiwanis(anche rispetto alla sovraesposizione esibita da soggetti omologhi), ha espresso compiacimento per il cambio generazionale in atto,ha incoraggiato i soci a dare continuità agl ‘interventi così positivamente sinora svolti e ha manifestato piena disponibilità alla collaborazione dell’ Ente Locale.
In chiusura il Luogotenente Governatore della Divisione Umbro-Sabina Massimo Stortini ha annunciato la fondazione del primo Kiwanis Club on line in Umbria denominato “Cuore d’ Italia”, nonché l’ istituzione di un corso di formazione, attraverso webinar mirati regionali, per operatori “nati per leggere” finalizzato alla promozione della lettura nell’ ambito di ‘Umbria Libri’ e alla valorizzazione del volontariato qualificato. Nel corso della serata è stato ufficializzato l’ ingresso al club del nuovo socio Nicola Lucaccioni, fratello del nuovo Presidente.
