Città di Castello più vicina all’Alta Velocità: nuovo impegno per SAVA e Mosaico 2.0

Data:

Si è svolto a Città di Castello un incontro tra il Comitato SAVA (Stazione AV Arezzo) e l’Associazione Mosaico 2.0, finalizzato a individuare obiettivi comuni per migliorare la mobilità dell’Alta Valle del Tevere.
Durante la riunione, le due realtà hanno condiviso la volontà di collaborare per due obiettivi strategici:

  1.  l’attivazione di un collegamento Freccialink tra Città di Castello e la stazione di Arezzo, per garantire un accesso più rapido all’alta velocità;
  2. il sostegno alla realizzazione della stazione Medioetruria nell’area di Rigutino, come nodo ferroviario di riferimento per il territorio.

Il primo passo concreto sarà quello di presentare alle giunte comunali e provinciali delle rispettive aree una proposta condivisa per l’implementazione delle corse tra Città di Castello e la stazione di Arezzo.
L’obiettivo prioritario è rompere l’isolamento dell’Alta Valle del Tevere, favorendo una maggiore integrazione con i principali assi ferroviari nazionali e offrendo nuove opportunità di sviluppo per cittadini e imprese.

Il Mosaico 2.0 ha già portato la proposta in Seconda Commissione regionale per l’approvazione, un passo importante verso la realizzazione del progetto. Inoltre, è in programma un evento pubblico a Città di Castello per approfondire i contenuti dell’iniziativa e coinvolgere amministrazioni, cittadini e portatori di interesse del territorio.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di proseguire il dialogo e coordinare le iniziative future, con l’intento di dare voce al territorio e renderlo protagonista delle nuove connessioni infrastrutturali del Centro Italia.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sequestro preventivo di impianto per il trattamento illecito di rifiuti speciali

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo...

Forza Italia si consolida sul territorio e apre a strategie comprensoriali 

Nel quadro di un percorso riorganizzativo del partito avviato...

Disabilità, al via a Città di Castello il tavolo di co-programmazione della Zona Sociale 1

Sabato 14 febbraio alle ore 10.00, nella sala del...

Scuola Dante, il PSI: “Nuovi finanziamenti opportunità concreta per la città”

CITTÀ DI CASTELLO — Il Partito Socialista Italiano interviene...