Forza della tradizione e un’offerta commerciale ampia e diversificata, capace di soddisfare aspettative e interessi di un pubblico di tutte le età, hanno decretato il successo del fine settimana delle fiere di San Florido. Complici temperature stagionali sopra la media, nel centro storico di Città di Castello specialmente sabato e domenica si sono ritrovati tanti tifernati e molti visitatori provenienti dai comuni vicini, ma anche turisti. “Per i tifernati le fiere di San Florido sono un appuntamento sentito e vissuto intensamente – osserva l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri – nel solco di una tradizione che unisce le generazioni ed è veramente identitaria: ce lo hanno confermato presenze dei visitatori, che, nonostante la concomitanza di eventi di grande richiamo in città vicine, sono state davvero numerose e continue nell’arco delle giornate di svolgimento dell’evento, con una domenica da tutto esaurito, grazie anche a una bella edizione di Retrò e ai negozi aperti all’interno delle mura urbiche.
Ce lo ha confermato, però, anche la risposta degli ambulanti, che, seppur in una contingenza non facile per il settore, con la partecipazione importante di circa 230 operatori hanno confermato l’attrattività delle fiere di novembre, alle quali abbiamo garantito una disponibilità di spazi dentro e fuori il centro storico molto ampia. Questo è il centro storico vivo e pulsante per cui lavoriamo con gli eventi che promuoviamo durante l’anno, un luogo dove incontrarsi e trovare molteplici opportunità e interessi per trascorrere il tempo libero con la famiglia e gli amici”. Partite in sordina nella giornata di venerdì, con il passare delle ore le fiere hanno calamitato un afflusso di visitatori crescente, che si è distribuito su un’area urbana molto ampia. Come consuetudine degli ultimi anni, nei quali le fiere hanno recuperato luoghi e spazi tradizionalmente occupati come corso Vittorio Emanuele, alle piazze e alle vie principali del centro storico si è aggiunta la viabilità a nord delle mura urbiche, dove chi ha passeggiato tra i banchi si è intrattenuto anche all’ora di cena. I viali solcati da comitive di famiglie, spesso con borse sotto braccio riempite dagli acquisti, le auto parcheggiate lungo i viali, hanno offerto specialmente domenica l’immagine di un appuntamento che ha saputo suscitare interesse e partecipazione.
L’abbinamento con l’edizione di novembre di Retrò, che ha visto arrivare a Città di Castello oltre 100 antiquari, rigattieri, collezionisti e hobbisti provenienti in gran parte dal centro Italia, ma anche l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, con il pieno di articoli per il Natale, hanno esercitato un richiamo in più per molti visitatori, che hanno avuto l’opportunità di spaziare tra una grande varietà di scelta, che andava dalle rarità alle ultime novità sul mercato. “Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato agli eventi del fine settimana e a quanti ne hanno assicurato il corretto svolgimento con il proprio lavoro – conclude Guerri – con un pensiero particolare al Consorzio Pro Centro e al personale comunale del Servizio Commercio e della Polizia Locale”.



