Sabato 22 novembre, alle 17:30, al teatro alla misericordia di sansepolcro
Appuntamento pomeridiano al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, dove l’Associazione CapoTrave/Kilowatt ospita compagnie artistiche in residenza creativa: sabato 22 novembre, alle 17:30, il pubblico potrà assistere alla prova aperta del nuovo lavoro della coreografa e danzatrice Roberta Racis, artista apprezzata sia in Italia che all’estero. In questo nuovo progetto – dal titolo “Nulla dies sine linea” – la pratica coreografica della Racis incontra il “whipcracking”, lo schiocco di frusta acrobatica, grazie alla collaborazione con l’artista Mordjane Mira. Il risultato è una performance fatta di corpo, frusta e voce: un dialogo tra gesto e suono, tra impulso e tensione. Il whipcracking, tradizionalmente strumento di dominio, si trasforma in un linguaggio di libertà e affermazione, capace di dare forma a un femminile potente, sottratto ai codici della cultura patriarcale. Un atto fisico e simbolico di resistenza, tra controllo e perdita dello stesso.
Coreografa, danzatrice e performer, Roberta Racis sviluppa dal 2018 una ricerca coreografica personale all’interno di progetti europei e internazionali (Performing Gender, D&D, Crisol). I suoi lavori sono stati presentati in importanti festival in Italia e all’estero, tra cui Romaeuropa, FOG, Santarcangelo, Kilowatt, Fabbrica Europa, Gender Bender, e in piattaforme internazionali in Inghilterra, Slovenia, Spagna, Singapore, Macao, India e Brasile. Con “Atto Bianco” inaugura una nuova fase artistica incentrata su ritualità, voce e sguardo femminile. Ha danzato per compagnie in Italia, Portogallo, Belgio e Francia, collaborando con artisti come Alessandro Sciarroni, Chris Haring, Francesca Pennini e altri. Dal 2024 è docente del progetto Dance Well – movement research for Parkinson.
NULLA DIES SINE LINEA
progetto, coreografia, interpretazione Roberta Racis
insegnate di whipcracking Mordjane Mira
fruste Silverwhips / Sylvia Rosat
musica e vocal coaching Alessandra Diodati
foto Fabio Artese
produzione Fuorimargine – Centro di Produzione di Danza e Arti Performative della Sardegna
con il sostegno di Danae Festival / Teatro delle Moire, Ira Festival, Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), La Cap Creative Re-Hub
Tutte le prove aperte si tengono al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (via della Misericordia snc); Nulla dies sine linea – studio di Roberta Racis si svolgerà alle 17:30.
Biglietti su www.webtic.it
Ingresso singolo prova aperta: 7€
Ingresso ridotto soci UniCoop Firenze, under 35, Craal Aboca: 5€
Contatti:
+39 3534834498 / 0575733063
giulia.randellini@kilowattfestival.it
www.kilowattfestival.it
