Cesvol Umbria Ets, un logo “speciale” contro la violenza sulle donne

Data:

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale dell’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne.

In occasione di tale ricorrenza, in segno di adesione all’iniziativa il Cesvol Umbria Ets modificherà il proprio logo.

Un gesto che il Centro servizi per il volontariato umbro ha scelto di adottare per la prima volta alcuni anni orsono e che ha puntualmente sempre riproposto da allora in poi, non come mero atto formale ed ancor meno come pura scelta estetica, ma al contrario come sintetica rappresentazione di una precisa scelta di campo da tradurre in azioni concrete.

Perché un logo non è un’immagine asettica, non è solo un elemento grafico, ma un vero e proprio tratto identitario. Se si muove da tale certezza, si comprende appieno come modificare un logo (ovvero il simbolo che caratterizza un’organizzazione) rappresenta da un lato una scelta forte che denota consapevolezza della rilevanza della tematica per la quale si è deciso di effettuarla e dall’altro un’assunzione di responsabilità da tradurre in un impegno a rendersi soggetto attivo per tutte quelle azioni che possano contribuire ad un’autentica battaglia di civiltà.

Dal 24 al 30 novembre un logo “ad hoc” identificherà così il Cesvol Umbria Ets, che coglie l’occasione della“Giornata” per ribadire una volta di più la propria assoluta disponibilità a collaborare con tutti i soggetti pubblici o privati concretamente impegnati (sul fronte dell’informazione, della sensibilizzazione, della raccolta fondi ecc.) sul tema del contrasto alla violenza contro le donne.

Un’immagine per qualche giorno, insomma, per rappresentare un impegno di ogni giorno.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ultimo giorno a Palazzo del Podestà: l’arte di Baldicchi e Dinarelli in mostra fino al 20 novembre

Fino a giovedì 20 novembre nelle sale di Palazzo...

Lama apre le porte ai giovani: nasce LUX LAB, un’oasi di creatività per ragazzi

A Lama, il Cinema Lux si trasforma in un...

Citerna al centro del percorso rinascimentale: la Madonna di Donatello incanta anche Marky Ramone

Prosegue con forza la collaborazione tra Citerna, Sansepolcro, Monterchi...

Straordinaroi successo per la mostra di Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Straordinario successo per l’inaugurazione della mostra di Paolo Canevari...