“Ascoltare per curare: il convegno AMMI sulla relazione medico-paziente nell’era digitale”

Data:

Convegno AMMI – Città di Castello, 29 novembre 2025 “Rapporto Medico Paziente – Ascoltare e comprendere: la chiave dell’efficacia terapeutica nell’era digitale” 

Un convegno che mette in dialogo neuroscienze, storie di cura, sguardo sociale e innovazione digitale per ripensare la relazione tra medico e paziente. 

L’Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Città di Castello organizza, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, il convegno “Rapporto Medico Paziente – Ascoltare e comprendere: la chiave dell’efficacia terapeutica nell’era digitale”, in programma sabato 29 novembre 2025 alle ore 15.30 nella Sala Consiliare del Comune

In una fase in cui il sistema sanitario sta vivendo un profondo cambiamento, la relazione tra medico e paziente rimane il cardine dell’efficacia terapeutica. La dimensione digitale della medicina, la crescente integrazione dell’intelligenza artificiale e l’evoluzione dei percorsi clinico-assistenziali aprono nuove opportunità, ma richiedono anche di ripensare l’ascolto, la comunicazione e l’approccio alla cura. 

La tecnologia può sostenere il medico, ma non può sostituire l’ascolto empatico e la capacità di comprendere davvero la persona che abbiamo davanti” – afferma Francesca Nardi, Presidente della sezione AMMI di Città di Castello, che aprirà i lavori insieme al Sindaco di Città di Castello, Luca Secondi. “Il nostro obiettivo è favorire un dialogo che unisca competenze scientifiche e sensibilità umana, perché solo questa integrazione permette una medicina realmente centrata sul paziente”. 

Il programma prevede interventi provenienti da ambiti diversi della salute e della ricerca, con l’intento di offrire una visione ampia e interdisciplinare: 

Dott. Pierluigi Brustenghi, medico specialista in neurologia e psicoterapeuta Medicina narrativa e Neuroscienze 

Dott. Paolo Trenta, sociologo, Comitato scientifico Simen I modi di essere nella cura 

Dott. Giampaolo Rossi, fisico medico USL Umbria 1 L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni in ambito medico 

Il coordinamento e la moderazione saranno curati dal Dott. Graziano Conti

Il convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati a comprendere come integrare dimensione umana e innovazione digitale nella pratica della cura. 

INFO EVENTO 

Data: Sabato 29 novembre 2025 Ora: 15.30 Luogo: Sala Consiliare del Comune, Città di Castello Organizzazione: AMMI – Associazione Mogli Medici Italiani, Sezione di Città di Castello Patrocinio: Comune di Città di Castello 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al Circolo della Poesia ultimo incontro, giovedì 27 novembre con Danza e Poesia

Il Circolo della Poesia conclude il suo percorso con...

“UMBRE Best Experience 2025”: premiazione delle migliori esperienze turistiche del territorio

Sabato 29 novembre ore 10.30 - Teatro degli Illuminati,...

Giorgio Pasotti in scena per l’inclusione: “Io, Shakespeare e Pirandello” raccoglie fondi per la Caritas

Spettacolo Teatrale per un importante progetto di inclusione sociale...

“Architettura e territorio Alta Valle del Tevere”: sabato la presentazione del volume a Città di Castello

Sabato 29 novembre 2025, ore 10.30 - Sala Rossi-Monti,...