Primo Piano Notizie

Chiese Storiche Città di Castello: ristampata la vita del papa tifernate Celestino II

L’associazione Chiese Storiche di Città di Castello pubblica, in nuova edizione anastatica a cura di Nuovaprhomos, il volume di Alessandro Certini dedicato a Papa Celestino II, al secolo Guido da Castello, cardinale tifernate divenuto pontefice nel XII secolo. L’opera, stampata a Foligno nel 1716, sopravvive oggi in soli due esemplari, custoditi nelle biblioteche “Giosuè Carducci” e “Storti-Guerri”.

Alessandro Certini, sacerdote e primo vero storico moderno di Città di Castello, ha lasciato un patrimonio documentario inestimabile sulla vita religiosa, civile e artistica della città tra Seicento e Settecento. Nei suoi scritti, frutto di ricerche su archivi poi dispersi a seguito della soppressione degli ordini religiosi, ha descritto monumenti, famiglie, confraternite e costumi dell’epoca, offrendo preziose testimonianze sulla città, prima del terremoto del 1789. Il suo lavoro ci consente di riscoprire il legame tra Città di Castello e Papa Celestino II, testimoniato dal celebre paliotto donato alla Cattedrale, esposto oggi presso il Museo diocesano: una splendida lamina d’argento sbalzata e dorata con l’Eterno benedicente e scene della vita di Cristo. Figura di grande erudizione e membro dell’Accademia degli Incitati di Faenza, Certini fu riconosciuto nel 1741 dal gonfaloniere e dai priori per aver salvato dall’oblio le memorie della sua città.

La ristampa del libro sarà presentata domenica 23 novembre alle ore 16.30 nella sala San Giovanni Decollato, con gli interventi di don Andrea Czortek (Archivio diocesano tifernate) e di Pierluigi Licciardello (Università di Bologna), coordinati da Paolo Bocci (associazione Chiese Storiche).

Commenti
Exit mobile version