Pistrino, la Scuola Giacomo Leopardi in festa: “I diritti dei bambini, un impegno di tutti, ogni giorno”

Data:

Ieri la Scuola Secondaria di Primo Grado Giacomo Leopardi di Pistrino ha celebrato la Giornata dei Diritti del Fanciullo, un momento di riflessione dedicato alla tutela, alla dignità e al benessere di tutti i bambini e ragazzi. La ricorrenza ricorda l’adozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, documento fondamentale che sancisce il diritto allo studio, alla salute, alla protezione, all’ascolto e alla crescita in un ambiente sicuro.

All’iniziativa hanno partecipato il Sindaco Enea Paladino, l’Assessore all’istruzione Valentina Ercolani, la Vicepreside prof. Paola Boncompagni e i docenti della scuola, che hanno accompagnato gli studenti in un percorso di approfondimento sui diritti fondamentali dei più giovani.

I ragazzi hanno ascoltato interventi, condiviso riflessioni e presentato lavori dedicati al tema, mostrando grande sensibilità e consapevolezza. Un momento importante per tutta la comunità scolastica e per il nostro territorio, che conferma l’impegno nel promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità.

Un ringraziamento a tutti gli studenti, agli insegnanti e alle famiglie che contribuiscono ogni giorno alla crescita educativa e umana dei nostri ragazzi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pallavolo serie C/M: Città di Castello, tre punti pesanti, nella prima gara del 2026

Riparte con una vittoria il 2026 del Città di...

Pallavolo: l’Altotevere sfida Sarroch per riprendere confidenza con la vittoria

Dopo due sconfitte consecutive la ErmGroup è attesa dalla...

Trasporti, PD Umbria: “Sviluppo e coesione passano da un sistema di mobilità moderno, integrato e accessibile”

«Il futuro dell’Umbria si gioca anche sulla qualità delle...