Simbolismo della Pace nelle terrecotte Robbiane (nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia (1525–2025)

Data:

Domenica prossima 7 Dicembre, alle ore 18 presso il Teatro Papini di Pieve Santo Stefano si terrà una conferenza internazionale sul tema del Simbolismo della Pace nelle terrecotte Robbiane (nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia (1525–2025) in occasione delle manifestazioni legate alla “Festa della Toscana.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione “Coro Altotiberino APS” di Pieve Santo Stefano, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e patrocinato dalla stessa Regione oltre che dal Comune di Pieve Santo Stefano, da Chorus Inside Toscana e Federcori. 

Sono previsti gli interventi di Luca Monti, critico d’arte e cancelliere della Chiesa Ortodossa in Italia, Fernando Bolivar Galiano, professore di storia dell’arte all’Università di Granada, Silvia Gradi, docente di Lettere e studiosa della Scuola Robbiana, Bruno Guerpillon, scrittore ed Emilia Dragoti, scultrice.

Da Caterina Seri, presidente di Coro Altotiberino è nata l’idea e il progetto “Toscana: un ponte per la pace”, un’iniziativa culturale e artistica che intende celebrare la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Andrea della Robbia (1525–2025), maestro della terracotta invetriata e figura centrale del Rinascimento toscano. 

il Convegno internazionale sull’arte della terracotta e i simboli robbiani, riunirà esperti e critici d’arte, artisti viventi, ceramisti, scultori e storici italiani e internazionali, per riflettere sull’evoluzione della lavorazione artistica della terracotta e della ceramica nel corso dei secoli. Attraverso dibattiti, performance dal vivo, dimostrazioni tecniche e interventi poetici, l’incontro vuole restituire dignità e visibilità a un’arte che ha saputo parlare al cuore dell’uomo con semplicità e bellezza. 

Al centro del progetto vi è la valorizzazione dei simboli di pace presenti nelle opere robbiane:

 • Le colombe, emblema di tenerezza e riconciliazione.
 • L’acqua pura, come nella scena della Samaritana al pozzo, simbolo di dialogo e accoglienza.
 • I colori invetriati, che riflettono luce e armonia: il bianco della purezza, l’azzurro della trascendenza, il verde della speranza. 

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related