Un “gran casinò”, performance di teatro e podcast live in programma il 5 e il 13 dicembre a Sansepolcro
La Valtiberina si prepara a chiudere il 2025 con due iniziative che uniscono creatività, divertimento e riflessione sui rischi legati al gioco d’azzardo. Prosegue così il percorso di sensibilizzazione portato avanti nell’ambito del progetto “Più Gioco Meno Azzardo”, promosso dalla Zona Distretto Valtiberina della Asl Toscana Sud Est e coordinato dal Ser.D. in collaborazione con tante realtà del territorio.
Il primo evento si terrà giovedì 5 dicembre, a partire dalle 17 e fino a mezzanotte, presso il Bar Gerasmo di Sansepolcro. “Sarà un gran Casinò”, dedicato in modo particolare ai ragazzi, vedrà il locale trasformarsi in uno spazio animato da giochi, simulazioni e piccole performance, in un contesto protetto e divertente. L’iniziativa è realizzata dalle Operatrici di Strada della Cooperativa L’Albero e la Rua, in collaborazione con Ser.D. Valtiberina, Teatro di Anghiari e Centro Insieme – Oratorio di Sansepolcro, che animeranno il pomeriggio e la serata con attività dedicate.
Il secondo appuntamento è previsto venerdì 13 dicembre al Teatro alla Misericordia, sempre a Sansepolcro, alle ore 18. In programma “Ma tu giochi o azzardi? TALK” con Daniele Raco, stand-up comedian e autore. Raco dialogherà con Michele Corgnoli, portando sul palco la propria esperienza personale con il gioco d’azzardo e mostrando, attraverso il racconto e l’ironia, come sia possibile trasformare vissuti difficili in occasioni di consapevolezza e cambiamento. Il talk è realizzato in collaborazione con Progetto Valtiberina, Effetto K e Artshapedbox. Ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a fondazione@progettovaltiberina.com.
Ad aprire l’evento sarà la performance “Play Your Game”, realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Città di Sansepolcro. Si tratta dell’esito del laboratorio teatrale condotto da Andrea Merendelli e Stefano Francoia: con linguaggi immediati e contemporanei, il lavoro affronta il rapporto tra giovani, gioco, scelte, rischi e libertà. La serata del 13 dicembre segnerà anche l’apertura delle iscrizioni al laboratorio teatrale gratuito che si terrà nel 2026.
Le due date chiudono un anno ricco di molteplici differenti attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico e alla promozione di una cultura del benessere in Valtiberina. “Più Gioco Meno Azzardo” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso dalla Zona Distretto Valtiberina della Asl Toscana Sud Est, con il coordinamento del Ser.D. Valtiberina. Sviluppato attraverso il metodo della coprogettazione, vede la partecipazione di una fitta rete di partner del territorio, come L’Albero e la Rua Società Cooperativa Sociale, Teatro di Anghiari APS, Arci Arezzo, Fondazione Progetto Valtiberina, Effetto K, SPI CGIL, UIL Pensionati, FNP CISL, Oratorio Pompeo Ghezzi, Kilowatt Festival.
Per informazioni sul progetto o sul gioco d’azzardo patologico è possibile contattare il Ser.D. Valtiberina al numero 0575 757942 o via email all’indirizzo serd.valtiberina@uslsudest.toscana.it. È inoltre attivo il Centro regionale di ascolto per il gioco d’azzardo, raggiungibile al numero verde 800 88 15 15.
