Divenire rivoluzionari.e. Alla Piattaforma di Umbertide un pomeriggio dedicato al filosofo Gilles Deleuze nel centenario della nascita

Data:

Domenica 7 novembre, alle 17.30, Roberto Ciccarelli presenta il suo nuovo libro, dedicato al pensiero del celebre studioso francese, in dialogo con Alessandro Pacini

Domenica 7 dicembre, alle 17.30, nuova presentazione alla libreria Alibù di Umbertide, nei rinnovati spazi della Piattaforma: ospite Roberto Ciccarelli, che parlerà del suo nuovo libro Divenire rivoluzionari.e, edito da Derive Approdi, in dialogo con Alessandro Pacini.

Nel centenario della nascita (1925) e nel trentennale della scomparsa (1995) di Gilles Deleuze, il libro di Roberto Ciccarelli propone una nuova lettura di uno dei filosofi più influenti al mondo e affronta in modo sistematico ciò che ha pensato con lo psicoanalista Félix Guattari. Dalla filosofia alla religione, dai media agli studi culturali, dal teatro all’architettura, dalla pittura al cinema e alla letteratura, il loro folgorante pensiero collettivo continua a produrre effetti.

Questo libro permette di conoscerlo di nuovo attraverso un confronto appassionato con il dibattito che incrocia femminismo e pensiero queer, postcolonialismo e decolonialità, ecologia e politica. Il progetto è usare le idee de L’anti-Edipo o di Mille piani come una cassetta degli attrezzi utili per rispondere al trumpismo e all’offensiva reazionaria, mentre il fascismo muta pelle e ridiventa molecolare in un nuovo regime di guerra. Ciò avviene già dal titolo del libro che riprende il divenire rivoluzionari.e — un concetto elaborato in testi che parlano del futuro — e lo declina in una prospettiva trasversale ai dualismi di genere, alle gerarchie di classe e di razza, alle frontiere e alla proprietà. Anche quando le rivoluzioni falliscono, è possibile divenire rivoluzionari.e un’altra volta, nel tempo rovesciato che viviamo.

Punto di incontro polifunzionale con libreria indipendente (è la nuova sede della storica libreria umbertidese Alibù), caffetteria, spazio coworking e aula studio multimediale, sala allestita per ospitare presentazioni, laboratori, spettacoli musicali, teatrali e performativi, attività formative e servizi per la cittadinanza, la “nuova” Piattaforma è diventata rapidamente un punto di riferimento per tanti umbertidesi, anche grazie a un calendario di attività condivise con laboratori multidisciplinare indirizzati a bambini, famiglie e adulti, incontri e presentazioni con gli autori, attività di welfare culturale ed eventi (cinema, teatro, musica, arte, street art).

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related