Sarà presentato venerdi 5 dicembre alle ore 11 presso Sala Rossi Monti, Biblioteca comunale G. Carducci, il progetto pilota dedicato al tema gentilezza rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia e primaria del Secondo Circolo Didattico “Pieve delle Rose” di Città di Castello che vede capofila l’Inner Wheel Club di Città di Castello, in collaborazione con SIEE Città di Castello, AMI Umbria e Banca Credem. Un progetto ambizioso partecipato dal Comune attraverso l’Assessore Letizia Guerri (deleghe alle Pari Opportunità, Servizi Educativi, Politiche Giovanili) e indirizzato al recupero della dimensione della gentilezza come seme del rispetto e del valore civico fondante delle relazioni sociali. Un progetto volto alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e di violenza di genere quanto mai attuali e soprattutto anticipati nelle loro manifestazioni.
“Disarmare il linguaggio per disinnescare atteggiamenti violenti nelle relazioni quotidiane è una sfida di civiltà e di comunità che investe tutti noi. Ed è bello che nella nostra città ci sia una capacità così oculata di lettura e analisi di questi tempi così complessi e di reazione collettiva e d’insieme. Per questo ringrazio la nostra comunità educante, tutti i partner del progetto ed in particolar modo Inner WheelClub Città di Castello cuore promotore e facilitatore di “Progetto gentilezza” quanto affermato dall’Assessore Letizia Guerri.
Dieci le classi coinvolte nel progetto sperimentale, con ben due appuntamenti dedicati, per un totale di venti incontri condotti da “Capitan Gentilezza” interpretato dall’attore Andrea Bucci il quale ha personalmente collaborato alla stesura di canovacci tematici da proporre ai bambini durante gli appuntamenti, redatti insieme alla Dott.ssa Silvia Cappelletti del SIEE (Servizio Integrato Età Evolutiva) e all’Avvocata Nada Lucaccioni, Presidente Ami (Avvocati Matrimonialisti Italiani Distretto Umbria.)
I percorsi dedicati e modulati tenendo in considerazione anche il coinvolgimento esperienziale dei docenti di riferimento delle varie classi interessate, confluiranno in una restituzione collettiva associata ad un evento, previsto per la prossima primavera in un luogo simbolico della città. In questa occasione i bambini restituiranno forme di gentilezza sperimentate durante il percorso ed interiorizzate attraverso le varie attività loro proposte. Grande apprezzamento da parte del Dirigente del Secondo Circolo Didattico “Pieve delle rose” Prof. Simone Casucci per la proposta progettuale promossa da Inner Wheel Club Città di Castello.
“Il Siee è un servizio sanitario che vive di progetti e di attività sul territorio perché è qui che si fa salute e prevenzione, nella scuola prima di tutto. Ringrazio per questo l’amore e la generosità delle dolcissime socie dell’Inner Wheel Club Città di Castello che sanno guardare alla prevenzione di atti che potrebbero essere terribili e gravi con “gentilezza” e attraverso “gentilezza”, che è dote apparentemente tenue e delicata ma in realtà forte distintivo di anime grandi.” afferma la Dott.ssa Paola Antonelli responsabile Siee Città di Castello.
Inner Wheel Club Città di Castello presenta «Progetto Gentilezza»

Commenti