Gli eventi culturali del fine settimana 5-8 dicembre 2025. Nel fine settimana dell’Immacolata tante le iniziative. Sabato 6 presso la Pinacoteca saranno simbolicamente restituiti ai tifernati gli antichi e pregiati sigilli della città, mentre al Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle sarà presentato il primo frutteto di antiche varietà locali del Centro Italia, pensato come spazio accessibile e inclusivo.
Sabato 6 alle ore 10:15 presso il Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle sarà presentato il Frutteto della biodiversità”: il primo frutteto di antiche varietà locali del Centro Italia, pensato come spazio accessibile e inclusivo. Il progetto prevede la messa a dimora di 30 piante di antiche varietà locali di fruttiferi, su una superficie di quasi un ettaro, con 80 metri lineari di percorso in gravelfix per garantire l’accesso a persone con difficoltà motoria, una cartellonistica dedicata dotata di Qrcode permetterà di approfondire i temi legati all’agrobiodiversità e alla valorizzazione delle varietà tradizionali. E’ il risultato della collaborazione tra un ente pubblico- il Comune di Città di Castello- aperto alla coprogettazione per la valorizzazione della realtà locale; uno storico ente di terzo settore – Fondazione Archeologia Arborea- da 40 anni impegnato nella salvaguardia e tutela dell’agrobiodiversità, un’azienda -L’Abbondanza supermercati Gala- da sempre impegnata a sostegno del territorio in cui opera.
Alle 17:00 di sabato 6 in Pinacoteca saranno simbolicamente restituiti ai tifernati gli antichi e pregiati sigilli della città, attualmente custoditi nei depositi della Biblioteca comunale Carducci di Città di Castello ma un tempo esposti nel museo cittadino, dove torneranno grazie all’Associazione TifernArte O.D.V. , che ha proposto il progetto di esposizione all’Amministrazione comunale e a due mecenate di Art Bonus, M. Grazia Mignini Onofri, Silvia Mercati e Francesco Zaccardo di Generali Italia Agenzia generale di Città di Castello. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Luca Secondi, e dell’Assessore alla Cultura, Michela Botteghi, la relazione sull’importanza storica dei sigilli tenuta dall’esperto Roberto Ganganelli. Andrea Mercati, progettista della teca, illustrerà le caratteristiche tecniche, a seguire Maria Grazia Magnini e la Dott.ssa Silvia Mercati spiegheranno le motivazioni che le hanno spinte a sostenere il progetto tramite Art Bonus. Concluderà gli interventi il Presidente di TifernArte Marco Baldicchi. Al termine la visita alla teca che custodirà i sigilli.
In Biblioteca venerdì 5 alle 17 l’iniziativa “Crescere lettori”, colloquio con Ombretta Pellegrini, dell’associazione Librifattiamano di Pieve Santo Stefano, esperta di libri per l’infanzia e attivissima promotrice della lettura. L’incontro è inserito nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comitato Unicef Umbria ed è rivolto a genitori, educatori e insegnanti. Per info: 075/8523171.
Presso il Museo Malakos sabato 6 dicembre si svolgeranno dei laboratori rivolti ai più piccoli:
alle ore 11:00 si svolgerà “Minimondi” per bambini da 0 a 3 anni con famiglie; il laboratorio “Officina delle Maraviglie” si terrà alle ore 11:00 per bambini di 4 e 5 anni e alle ore 15:00 per bambini da 6 a 10 anni.
Domenica 7 alle ore 16:30 Artea propone una nuova “Caccia al Tesoro” tutta invernale per scoprire angoli e dettagli nascosti della città. Per iscriversi basta formare una squadra e mandare un messaggio whatsapp ai numeri 3388734016 3356834237
Il Joy Garrison Quartet si esibirà lunedì 8 dicembre 2025, alle ore 17.00, nella storica e suggestiva ambientazione della chiesa di San Francesco. L’evento è promosso dall’Associazione Città di Castello Jazz & Blues, presieduta da Natascia Ercolani, con la direzione artistica di Amedeo Ariano, in collaborazione con l’Associazione Commercianti ed il Comune di Città di Castello.
Mostre Pinacoteca
God Year”, mostra personale di Paolo Canevari promossa dal Comune di Città di Castello, a cura dello storico e critico d’arte Lorenzo Fiorucci.
L’installazione “Riverberi (2009)”, di Valdi Spagnulo, è ospitata negli spazi esterni della Pinacoteca. L’installazione scultorea è composta da dieci elementi verticali, ciascuno alto quasi tre metri, realizzati in acciaio inox lucido, brunito e spazzolato, arricchito di inserti di plexiglass colorato e trattato.
Le mostre saranno visitabili 10:00-13:00 15:00-18:00
Altre Mostre
Palazzo del Podestà mostra personale di pittura “Around you” di Tarek Komin, organizzata con il patrocinio del Comune di Città di Castello. Orario: venerdì 16:00-19:30; sabato-domenica – lunedì 10-12:30 e 16-19:30 Per informazioni: 3396785218
Basilica Cattedrale XXIV Mostra internazionale di “Arte presepiale”, ampia sezione di presepi napoletani e rassegna dei più grandi maestri del presepe italiano
Villa Cappelletti-Museo Malakos domenica 7 ore 16:30 inaugurazione della mostra fotografica “Photo Invasion”: scatti di fotografi amatoriali che attraversano paesaggi diversi accompagnati da un live di synthambient a cura di Ozymandias + The Nightrider per volare in un clima sospeso e onirico.
Ingresso libero. Orario 16:30-18:30
Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle: Mostra Pomologica con antiche varietà di frutta allestita all’interno della grande cucina del museo a cura di Isabella Dalla Ragione, presidente della Fondazione Archeologia Arborea. La mostra sarà visitabile il 6,7 e 8 orario 10:00-12:30 e 14:30-18:00
Galleria Il Pozzo inaugurazione della mostra di Giampaolo Tomassetti venerdì 5 ore 18:00. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio



