Il 22 gennaio 2026 Città di Castello ricorda Venanzio Nocchi

Data:

A ricordarlo Laura Dalla Ragione, Stefano Ragni, Franco Ciliberti, Paolo Menichetti, Pierluigi Bersani. 

Città di Castello ricorderá Venanzio Nocchi, scomparso nello scorso luglio,  protagonista per oltre cinquanta anni della vita politica, culturale e istituzionale della città, dell’Umbria e a livello nazionale. Lo farà tra poco più di un mese, il 22 gennaio 2026, al Teatro Comunale, in una manifestazione promossa dal Comune tifernate.
“Sarà l’occasione – afferma il Sindaco Luca Secondi – per un ricordo non formale del Professor Nocchi che ha lasciato una impronta forqtissima, in molti campi della vita sociale della nostra comunità”. Nocchi è stato per lunghi anni insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Classico; divenne – giovanissimo – Sindaco di Città di Castello, carica che ricoprì dal 1970 al 1980. Eletto in Regione, svolse per sette anni  il ruolo di Assessore Regionale con deleghe legate alla scuola, la Formazione, fino al 1987, quando venne eletto Senatore, ruolo che ricoprì per sette anni, fino al 1994. Giá il ricordare questi ruoli – e la forte impronta da lui lasciata in ognuno – rendono bene il percorso di Nocchi, percorso sempre accompagnato da un fortissimo legame con i temi della cultura, dell’arte, della sua amata musica e del Canto, da lui studiati e praticati a livelli importanti”.

A coordinare l’iniziativa, organizzata d’intesa con la famiglia ( la moglie Ines e i figli Cecilia e Simone) è il parlamentare Walter Verini, che all’indomani della scomparsa commemorò Nocchi proprio nel Senato dove sedette per sette anni. 
” Gabrio Nocchi – afferma Verini – ha attraversato per decenni la vita della nostra città. Io (come mia moglie, i miei figli, come centinaia di ragazze e ragazzi) l’ho avuto come insegnante al Liceo. Divenni consigliere comunale nel 1975, quando lui fu eletto per la seconda volta Sindaco. Per un lungo periodo abbiamo condiviso un impegno politico nel PCI, nel PDS, nei DS, insieme a migliaia di militanti e di autorevoli personalità che non ci sono più ( ricordo per tutti Corba, Pannacci, Antonini e, tra gli esponenti degli altri partiti Angelini, Bistoni, Polenzani). Oggi mi trovo a ricoprire in Senato un ruolo da lui ricoperto. Stiamo organizzando un ricordo di Nocchi adeguato al suo percorso e alla sua personalità”.

Fino a questo momento, questo il panel dell’iniziativa: la dottoressa Laura Dalla Ragione ricorderà gli anni del Liceo; Franco Ciliberti quelli dell’impegno parlamentare. Paolo Menichetti gli anni in Regione. Ci sarà anche Pierluigi Bersani, che conobbe e stimò Nocchi negli anni in cui entrambi erano amministratori regionali e con il quale ha sempre mantenuto rapporti. Il Professor Stefano Ragni, tratteggerà il ruolo di Nocchi nel campo della cultura e delle istituzioni musicali, a partire dal Festival delle Nazioni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related