Umbertide accende la magia del Natale

Data:

IN PIAZZA MATTEOTTI L’ILLUMINAZIONE DEL GRANDE ALBERO, TRA DIVERTIMENTO E UN FORTE SENSO DI COMUNITA’

Nel pomeriggio di lunedì 8 dicembre, Umbertide ha assistito all’attesissima illuminazione del grande albero di Natale di Piazza Matteotti, un simbolo che anche quest’anno accompagnerà la città per tutto il periodo natalizio. Un momento semplice e allo stesso tempo ricco di emozione, che ha trasformato ancora una volta la piazza nel cuore luminoso della comunità.
La magia del Natale ha avvolto il centro storico e, con essa, un’atmosfera di calore e condivisione ha abbracciato tutta la città. Fino al 6 gennaio, infatti, Umbertide si animerà con un ricco calendario di appuntamenti: performance artistiche, concerti, laboratori, animazioni, giochi e momenti di incontro pensati per valorizzare la cultura e le tradizioni che da sempre caratterizzano il nostro territorio.
Ad essere protagonisti, per tutto il pomeriggio, sono stati soprattutto tantissimi bambini e giovani, coinvolti in attività e animazioni che hanno riempito la piazza di sorrisi, entusiasmo e serenità, trasmettendo a tutta la città quel clima di gioia che rappresenta il vero senso del Natale.

Una Piazza Matteotti gremita, che ha festeggiato con grande senso di comunità la giornata dell’Immacolata Concezione. Per l’occasione erano presenti l’Amministrazione comunale, con il Sindaco Luca Carizia, gli assessori Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini, Lorenzo Cavedon, Lara Goracci, il Presidente del Consiglio comunale Giovanna Monni, il Consigliere provinciale Giovanni Dominici e i Consiglieri comunali Alessio Silvestrelli, Antonio Molinari, Giulia Medici e Silvia Cecchetti.

Durante il pomeriggio, si sono svolte numerose iniziative che hanno reso indimenticabile l’avvio delle festività: “La Magia del Natale”, animazione per bambini a cura di Facciamo Festa Perugia, che ha coinvolto a lungo i più piccoli in giochi e attività divertenti; la solenne accensione dell’Albero di Natale, un momento suggestivo che ha incantato grandi e piccini, accompagnato dall’esibizione del Coro dei bambini della scuola primaria Garibaldi; lo spettacolo di ballo di gruppo della scuola E-Motion Dance School, che ha portato energia e movimento in piazza; l’esibizione della Banda Città di Umbertide, diretta dal Maestro Galliano Cerrini, che ha regalato al pubblico un accompagnamento musicale coinvolgente e festoso.
Tra i tradizionali momenti della giornata, anche l’accensione dell’Albero Avis presso la sede di via dei Patrioti, un appuntamento ormai consolidato che unisce solidarietà e spirito natalizio.

Una giornata così ricca di emozioni e partecipazione è stata possibile grazie all’impegno congiunto di tante realtà del territorio. L’Amministrazione comunale desidera rivolgere un sentito ringraziamento al Gal (Gruppo azione locale) Alta Umbria e all’associazione Umbria Plus, preziosi partner nelle attività di valorizzazione culturale e territoriale.
Un grazie particolare alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e alla Polizia Locale, sempre presenti con professionalità e dedizione per garantire sicurezza, assistenza e supporto logistico.
Un ringraziamento va inoltre agli uffici comunali, agli operai del Comune di Umbertide, alle tante associazioni e a tutti coloro che hanno lavorato, collaborato o preso parte all’organizzazione della giornata, contribuendo con grande coinvolgimento alla perfetta riuscita delle iniziative.

Umbertide ha così dato il via a un mese di emozioni, musica, tradizioni e comunità.

(Finanziato dal CSR per l’Umbria 2023-2027- Intervento SRG06 LEADER -P.A.L. ALTA UMBRIA – misura A2-2 Azione di valorizzazione delle risorse produttive e culturali dell’Alta Umbria)

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related