Musica sotto l’albero per i 262 allievi della Scuola comunale Puccini a Natale la scuola torna in piazza sabato 20 dicembre alle 18.30

Data:

Numeri in crescita, verso il 2026 con il nuovo corso di musicoterapia e lezioni nelle primarie. A Natale la scuola torna in piazza sabato 20 dicembre alle 18.30

 
Tanti regali per la scuola comunale di musica Puccini di Città di Castello, che sabato 20 dicembre 2025 alle ore 18.30 offrirà alla cittadinanza un concerto di canti natalizi in Piazza Matteotti. Soddisfazione viene espressa oggi dall’assessore alla Cultura Michela Botteghi, per la ripartenza della scuola, sotto la guida del direttore Fabio Battistelli, con numeri in crescita nelle iscrizioni. Al ricco programma dei saggi delle Festività, parteciperanno i 262 allievi di tutte le età della scuola, tra questi i 48 alunni del Secondo Circolo Didattico, i 36 della Propedeutica musicali, i 124 dei corsi singoli. 16 gli allievi iscritti a Cori Ensemble e Voci Bianche, 16 allievi iscritti a Musica d’insieme e Orchestra, 38 allievi iscritti a Solfeggio e in ultimo 1 corso sperimentaleTamburini, nell’ambito della collaborazione con l’associazione Balestrieri. “Invitiamo tutti a partecipare al programma dei saggi e al concerto”, prosegue l’assessore “sarà un momento corale e preluderà ai progetti del 2026, nel corso del quale attiveremo le lezioni presso il Primo Circolo presso l’Istituto comprensivo Burri e un corso sperimentale di Musicoterapia per cercare di rendere inclusiva e ancora più prosociale la nostra scuola. Ringrazio per gli obiettivi il direttore Fabio Battistelli e tutto il corpo docente”.
 
I tradizionali saggi natalizi rappresenteranno un importante momento di condivisione e crescita artistica, occasione in cui le famiglie e cittadini potranno assistere alle esibizioni dei giovani musicisti che durante l’anno studiano e si formano all’interno della storica istituzione musicale tifernate. I saggi offriranno un ricco programma che spazierà tra vari generi e strumenti, valorizzando il percorso didattico e l’impegno degli allievi e dei loro docenti. I saggi si terranno presso l’Auditorium della Scuola di Musica e il primo appuntamento è quello di lunedì 15 dicembre ore 18 con gli allievi di violino della Scuola di Musica e del Secondo Circolo (La Tina e Lerchi). Venerdì 19 alle ore 15:30 invece si svolgerà la festa degli auguri che vedrà la presenza di tutti gli allievi e le loro famiglie. Sabato 20 tre gli appuntamenti a partire dalla mattina con i Concerti di Natale per le Famiglie: ore 10.00 MUSICOCCOLE DI NATALE (gruppi propedeutica 3-5) e alle ore 11.00 MUSICOCCOLE DI NATALE (gruppi propedeutica 0-3); nel pomeriggio alle ore 16.30 “InCanto di Natale” il Concerto del Coro di voci bianche.
A coronamento delle iniziative, la Scuola Giacomo Puccini offrirà alla città il Concerto di Natale in Piazza Matteotti, un evento aperto a tutta la cittadinanza che porterà musica e spirito natalizio nel cuore di Città di Castello. Alle ore 18:30 “Note sotto l’albero” trasformerà la piazza in un grande palcoscenico a cielo aperto dove la musica sarà momento di incontro, condivisione ed emozione.
“Questi appuntamenti vogliono essere non solo una festa per gli studenti e le loro famiglie, ma anche un dono alla comunità, confermando il ruolo centrale della Scuola di Musica Giacomo Puccini” ha commentato il direttore Fabio Battistelli “nella promozione della cultura musicale e nella valorizzazione dei giovani talenti del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ad In Primo Piano Giorgio Baglioni

Torna In Primo Piano. Ospite del programma condotto da...

A Natale si accende la solidarietà: tante iniziative sul territorio a favore dei pazienti oncologici

Presidente Caforio: “Prendiamoci cura degli altri e quindi di...

Marcello Mencaccini: un modo diverso di vedere l’Alta Valle del Tevere

“Non è una guida turistica, non è una storia...