Un poster per la pace 2025/2026: alla Mavarelli Pascoli premiate dal Lions Club le giovani artiste di Umbertide

Data:

Alla Scuola secondaria di primo grado Mavarelli-Pascoli si è rinnovata anche quest’anno una delle iniziative più significative dedicate ai più giovani: il concorso “Un poster per la pace”, promosso dal Lions Club Umbertide. Un appuntamento che, come ricordato dal presidente Mauro Tarragoni Alunni, viene portato avanti da oltre vent’anni e che continua a rappresentare un’occasione preziosa di crescita e partecipazione per studenti e insegnanti.
Per l’edizione 2025/2026 il tema scelto è stato “Uniti come una cosa sola”, un invito a guardare oltre le differenze per immaginare ciò che può essere costruito quando si sceglie di camminare insieme. Un messaggio che i ragazzi hanno interpretato con sensibilità e creatività sotto la guida delle insegnanti di arte, le Professoresse Laura Barbanera, Valentina Logoteta e Sonia Costantini.

Il concorso ha visto una grande partecipazione e la realizzazione di numerosi elaborati originali, ricchi di colore e idee profonde. La valutazione dei lavori è stata affidata alla commissione presieduta dalla Professoressa Maria Gabriella Bartocci, che ha sottolineato la difficoltà nel selezionare i vincitori data l’alta qualità degli elaborati. Alla cerimonia era presente anche il Vice Dirigente Scolastico, Professor Dario Orsini, che ha riconosciuto l’impegno e la maturità espressa dagli studenti.

Il Lions Club Umbertide ha annunciato che il podio 2025/2026 è stato occupato da due ragazze della classe 3B, rispettivamente per il 1° e 3° posto; il 2° posto, invece, è andato ad una ragazza della classe 3A.

L’Amministrazione comunale si complimenta con le vincitrici e con tutti i ragazzi che hanno partecipato, contribuendo con il proprio impegno a una riflessione collettiva sul valore della pace. Ogni disegno è diventato un piccolo ma importante tassello per ricordare che la pace è un percorso collettivo che nasce dalle scelte quotidiane, dalla capacità di unirsi e di ascoltarsi con rispetto.
Perché, come ricorda anche il tema del concorso internazionale, quando persone diverse si uniscono per un obiettivo comune, possono accadere cose straordinarie.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Comunità in festa a Città di Castello per il passaggio della fiamma olimpica di Milano–Cortina 2026

Aria di festa, tanto entusiasmo e una comunità che...

Pallavolo, Altotevere celebra Quarta: sono 1500 i punti in Serie A

Nel match contro Trebaseleghe, il centrale biancazzurro ha tagliato...

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città di Castello per la presentazione dei Sigilli della città

Grande partecipazione di pubblico alla Pinacoteca comunale di Città...

Città di Castello: una Natale di solidarietà con la campagna di donazione dei Carabinieri

Nel clima di condivisione e vicinanza che caratterizza il...